Sformato di spinaci: 10 ricette per tutti i gusti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lo sformato di spinaci è una ricetta perfetta per riutilizzare gli spinaci avanzati o per avvicinare i bambini alle verdure offrendole con una consistenza un po’ diversa dal solito, più simile a quella di un tortino o di una torta salata.

Esistono davvero numerose ricette e varianti per preparare in casa lo sformato di spinaci per tutti i gusti, ad esempio in versione vegetariana o vegana. Gli spinaci vanno usati freschi o surgelati a seconda delle diverse ricette.

Ecco una raccolta di ricette da sperimentare per preparare in casa lo sformato di spinaci.

Leggi anche: SPINACI: 10 RICETTE VEGETARIANE E VEGANE PER TUTTI I GUSTI

Sformato di spinaci vegetariano

sformato spinaci vegetariano

Fonte foto: Sabry in cucina

Non tutte le ricette dello sformato di spinaci sono vegetariane. Alcune contengono salame o pancetta, ma preparare una versione vegetariana dello sformato di spinaci è davvero facile. Qui la ricetta.

Sformato di spinaci vegan

sformato spinaci vegan

Fonte foto: Ricette di nonna Anna

Lo sformato di spinaci vegan è senza latte, burro e uova, non contiene nessun ingrediente di origine animale ed è adatto anche a chi soffre di intolleranza al lattosio o di allergia alle uova. Qui la ricetta.

Sformato di spinaci agrodolce

sformato di spinaci agrodolce

Fonte foto: Butta la pasta

Lo sformato di spinaci agrodolce si prepara aggiungendo agli ingredienti classici, come spinaci, uova e formaggio, una manciata di uvetta. Qui la ricetta.

Sformato di spinaci e ricotta

sformato spinaci ricotta

Fonte foto: La cucina imperfetta

Ricotta e spinaci sono un abbinamento perfetto che si presta molto bene alla preparazione di uno sformato rustico da cuocere in forno. Qui la ricetta.

Sformato di spinaci al basilico

sformato spinaci basilico

Fonte foto: Cookaround

Quando avete a disposizione il basilico fresco nell’orto o sul balcone non dimenticate di utilizzarlo come ingrediente per il vostro sformato di spinaci fatto in casa. Qui la ricetta.

Sformato di spinaci senza glutine

sformato spinaci senza glutine

Fonte foto: Cose di cucina

Lo sformato di spinaci è davvero molto semplice da preparare nella versione senza glutine, senza pane grattugiato e senza farina. Per creare la crosticina in superficie potrete usare scaglie di formaggio. Qui la ricetta.

Sformato di spinaci Bimby

sformato spinaci bimby

Fonte foto: Gustissimo

Tra le ricette da preparare con il robot da cucina non può mancare lo sformato di spinaci che diventa ancora più semplice da realizzare con questo aiuto in più. Qui la ricetta.

Sformato di spinaci e mozzarella

sformato spinaci e mozzarella

Fonte foto: Le mille ricette

Lo sformato di spinaci e mozzarella si prepara diventa un piatto dal cuore filante grazie all’aggiunta di questo ingrediente dal gusto delicato. Qui la ricetta.

Sformato di spinaci e patate

sformato spinaci patate

Fonte foto: Il gusto italiano

Lo sformato di spinaci diventa ancora più ricco se aggiungiamo le patate tra gli ingredienti e per dare un tocco di croccantezza e di sapore in più possiamo unire le noci. Qui la ricetta.

Sformato di spinaci e besciamella

sformato spinaci e mozzarella

Fonte foto: Dolcemente salato

Uno degli ingredienti che più spesso fanno parte dello sformato di spinaci è la besciamella perché contribuisce a rendere questa ricetta più cremosa e saporita. Qui un esempio.

Quali sono le vostre ricette per preparare lo sformato di spinaci?

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook