Cipolle: 10 ricette per gustarle al meglio

Una raccolta di ricette con le cipolle per gli amanti di uno dei bulbi più antichi e salutari del mondo

Le cipolle, bulbi coltivati già in epoca Egizia, sono da sempre utilizzate in cucina sia come ingrediente principale che per aromatizzare le varie pietanze. Nel Medioevo assunsero talmente tanta rilevanza da venire addirittura utilizzate come metodo di pagamento. Colorate, ricche di vitamine e sali minerali, sono coltivate in tutto lo Stivale e molte varietà di cipolle sono state riconosciute come IGP.

Dal dolce sapore, le cipolle ben si prestano nella preparazione di conserve, primi e secondi piatti o anche di pizze e gustosi contorni. Noi abbiamo selezionato e di seguito elencato dieci ricette irresistibili da preparare con le cipolle.

Confettura di cipolle rosse

confettura cipolle rosse 3

La confettura di cipolle rosse è una delle conserve fai da te più diffuse e amate. Una ricetta tradizionale e antica per preparare una “marmellata” perfetta per essere gustata su crostini o formaggi. L’iter di preparazione è semplice ma ci raccomandiamo di seguire il nostro tutorial su come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa.

Cipolle ripiene al forno

cipolle ripiene

Le cipolle ripiene al forno sono un secondo piatto davvero saporito. Farcite con pane raffermo, pomodorini e capperi sono adatte anche per essere incluse fra le pietanze di un buffet freddo. La ricetta per prepararle è qui. Le cipolle ripiene si prestano a molteplici ripieni, guardate queste ripiene di cous cous, non vi viene l’acquolina in bocca solo a guardarle?

cipolle ripiene di cous cous

Zuppa di cipolle

zuppa cipolle

La zuppa di cipolle è una preparazione culinaria di origini Francesi a base di cipolle, burro, e formaggio groviera. Nel tempo si sono diffuse diverse versioni e alcune di queste con varianti sostanziali, ad esempio è possibile anche preparare la zuppa di cipolle in versione vegan.

Pasta risottata con cipolle

pasta con cipolle

La pasta risottata con cipolle è una ricetta di primi piatti veloci da preparare al ridosso dei pasti. Oltre il sapore gradevole, il suo punto di forza è sicuramente il suo metodo di cottura; la pasta è infatti trattata alla stregua di un risotto. Ne consegue un risparmio di energia e quindi economico, e si ottiene però un gusto davvero eccezionale, se vorrai prepararla al ricetta è qui.

Patate al forno con cipolla

patate e cipolle

Le patate al forno con cipolla sono un saporito contorno da proporre in alternativa alle classiche patate al forno. Sfiziose e stuzzicanti, sono croccanti in superficie e, se condite con del pan grattato gluten free, sono perfette anche per chi è celiaco o deve seguire una dieta senza glutine.

Cipolline in agrodolce

cipolline agrodolce

Le cipolline in agrodolce sono un’altra conserva per gustare le cipolle anche in inverno. Sfiziose e saporite, sono perfette per essere servite fra gli antipasti freddi e veloci o come contorno. La ricetta passo passo delle cipolline in agrodolce è qui.

Onion rings

onion rings

Gli onion rings, piatto di origine anglosassone, sono degli anelli di cipolla che vengono prima passati in pastella e poi fritti in olio bollente. Saporitissimi e croccanti, fanno impazzire grandi e piccini; sono serviti solitamente con delle salse e accompagnano di sovente i classici panini per hamburger. La ricetta per prepararli è qui.

Pennette di farro con sugo di cipolle rosse

pasta con sugo di cipolle

La pasta di farro con sugo di cipolle rosse è un saporito primo piatto vegano. Gustoso e poco calorico, è ideale per chi tiene sotto controllo la linea o per chi semplicemente ama i piatti semplici e genuini. La ricetta è qui.

Cipolle caramellate

cipolle caramellate barattolo

Se limitate l’utilizzo della cipolla esclusivamente per la base aromatico del soffritto, vi state privando delle sue straordinarie potenzialità. Tra le numerose possibilità culinarie, desideriamo presentarvi un’appetitosa e accessibile ricetta: le cipolle caramellate. Questo sfizioso e distintivo contorno (o antipasto) offre un sapore irresistibilmente agrodolce che si armonizza in modo eccezionale con diverse pietanze, conferendo loro un tocco di squisitezza. Qui troverete la ricetta completa.

Focaccia alla farina di ceci con cipolle e semi di papavero

focaccia cipolla

La farina di ceci si dimostra estremamente flessibile, trovando impiego in una vasta gamma di preparazioni salate. Oltre alle classiche farinata di ceci e panelle, si può dar vita a una deliziosa focaccia, arricchita con semi di papavero e abbellita con i propri ortaggi preferiti, seguendo la stagionalità.

Per questa ricetta sono state usate le cipolle, che creano un contrasto gustoso con la consistenza dell’impasto. Qui troverete l’elenco degli ingredienti e le istruzioni per preparare una focaccia alla farina di ceci con cipolle e semi di papavero.

Altre ricette con cipolle

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook