Cucciolo di cane salvato da una scimmia

Piadine di lenticchie: la ricetta facilissima con un solo ingrediente e le varianti più amate su Tik Tok

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le piadine di lenticchie sono una ricetta facilissima e veloce da preparare per ottenere crepes proteiche da farcire a piacimento, garando gusto e leggerezza. Eccola spiegata passo passo seguendo i consigli di alcuni video di tiktok.

Negli ultimi tempi TikTok si posiziona tra le piattaforme più apprezzate anche dagli italiani. Oltre ai challenge, i tutorial o i video virali, c’è spazio anche per il food, infatti si possono trovare ricette per snack e dessert da realizzare facilmente a casa. Ecco la ricetta semplicissima, gustosa e gluten free della piadina di lenticchie che sta diventando virale attraverso i video di molti tiktoker. Da provare! Una ricetta semplicissima con un ottimo risultato! 

La Ricetta delle piadine di lenticchie

Ingredienti per 4 persone

Possiamo aggiungere o ridurre le quantità in base al numero di persone, basterà mantenere la proporzione 1:1 tra acqua e lenticchie.

Preparazione

  • Dopo averle sciacquate sotto l’acqua corrente, mettete in ammollo le lenticchie per almeno due ore.
  • Scolate bene le lenticchie e versatele, aggiungendo anche l’acqua, in un contenitore adatto al frullatore ad immersione e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Riscaldate una padella antiaderente aggiungendo un filo di olio extravergine d’oliva e quando sarà ben calda, versate un mestolo del composto provando a distribuirlo in maniera uniforme e lasciatelo cuocere per alcuni minuti.
  • Dopo 2-3 minuti, verificate se il fondo della piadina di è solidificato. Se sì, giratela delicatamente e lasciatela cuocere per altri 2-3 minuti.
  • Potere procedere così con il resto del composto fino ad ottenere tutte le piadine.
  • Dolce o salate? Farcitele come preferite!

Le migliori ricette di piadine di lenticchie su Tik Tok

Per una piadina salata, @camillaelzi consiglia di aggiungere un pizzico di curry. Lei le prepara con una proporzione diversa: per ogni bicchiere di lenticchie, ne servono due d’acqua.

@camillaelzi

Piadina di lenticchie rosse

♬ original sound – 🥴

Invece @healthyalyona aggiunge il pepe nero e la curcuma:

@cookist le chiama le crepes magiche:

Puoi mangiarle calde o fredde, in sostituzione del pane o farcite con le verdure che più ti piacciono, ma anche in una versione dolce aggiungendo ad esempio la marmellata. Provateci anche voi!

Altre ricette con le lenticchie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Comunicatrice sociale specializzata in giornalismo ambientale e terzo settore, un master in Comunicazione Ambientale e uno in Innovazione Sociale. In greenMe ha trovato il suo habitat ideale.
Schär

Pasta madre senza glutine: tutto quello che devi sapere

Ènostra

“Libertà è autoproduzione”: con ènostra l’energia è rinnovabile, etica e sostenibile

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook