Pasta fresca: le 10 ricette per farla in casa (con e senza uova)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dieci ricette da preparare con la pasta fresca fatta in casa.

La pasta, preparazione culinaria a base di farina e acqua o farina e uova, era già preparata dagli antichi Etruschi con rudimentali utensili molto simili ai nostri. La pasta però, prima di arrivare a prendere le sembianze attuali, ha subito modifiche e influenze di diverse popolazioni.

La diffusione di grandi catene di distribuzione e la vita sempre più frenetica, hanno cancellato dalle nostre abitudini quotidiane la preparazione della pasta fresca fatta in casa. Ultimamente la voglia di mettere le mani in pasta sta ritornando in auge, e per questo abbiamo raccolto per voi dieci ricette con la pasta fresca fatta in casa, da preparare ovviamente rispettando la stagionalità degli ingredienti.

Gnocchi di asparagi

gnocchi asparagi 4
Gli gnocchi di asparagi sono un primo piatto originale da preparare in alternativa ai classici gnocchi di patate. Da impastare con asparagi coltivati o selvatici, sono fatti con acqua e farina di grano duro. Dalla consistenza ben soda e dal sapore delicato, sono un ottimo escamotage per far mangiare le verdure anche ai bambini.

Pappardelle fatte in casa con crema di zucchine e zenzero fresco

pappardelle crema zucchine 6
Le pappardelle fatte in casa con crema di zucchine e zenzero fresco sono un primo piatto preparato con farina di tipo 1, con farina di grano saraceno e verdure fresche di stagione. Il condimento di questo primo piatto vegetariano è molto saporito e lo zenzero gli conferisce una freschezza davvero piacevole.

Ravioli sardi ripieni di patate (culurgiones)

ravioli sardi

I ravioli sardi ripieni di patate (culurgiones) sono uno dei piatti regionali Sardi più apprezzati; sono una pasta fresca ripiena che viene chiusa con una tecnica molto particolare che sembra quasi ricamarli. Ogni zona e ogni famiglia possiede una differente versione per prepararli, nella nostra ricetta vi consigliamo quelli che si preparano nell’Ogliastra.

Gnocchi di carote agli asparagi

gnocchi carote asparagi

Gli gnocchi di carote e asparagi sono una delle tante ricette di gnocchi fatti in casa. Appetitosi e dal gusto delicato, sono perfetti per tutta la famiglia e si possono preparare anche con dei semplici asparagi selvatici.

Ravioli di seitan in brodo

ravioli seitan

I ravioli di seitan in brodo sono un piatto di pasta fresca vegan leggero e molto saporito. Una ricetta perfetta anche per chi vuole tenere sotto controllo la linea, questa pietanza è molto gustosa e la sua sapidità è arricchita con delle spezie.

 Tortelli di zucca

tortelli di zucca

I tortelli di zucca sono un primo piatto di pasta fresca molto facili da realizzare, da preparare con una sfoglia all’uovo impastata con farina di tipo 1, hanno un ripieno vegetariano molto gradevole e molto delicato, potrete poi scegliere il condimento che preferite, anche un semplice burro e salvia.

Gnocchi ai fiori di zucchina

gnocchi fiori zucchina

Gli gnocchi ai fiori di zucchina sono un primo piatto primaverile vegan molto saporito e colorato. Da impastare con i fiori delle zucchine e la farina di farro, questi gnocchi tengono bene la cottura e possono essere conditi con delle zucchine nostrane saltate velocemente in padella.

Ravioli ripieni di fagiolini

ravioli ripieni fagiolini 5

I ravioli ripieni di fagiolini sono un piatto di pasta fatta in casa molto semplice da realizzare e dal sicuro successo. Da servire anche a temperatura ambiente, è possibile proporli anche caldi condendoli con del buon sugo di pomodoro autoprodotto.

Gnocchi con pesto di broccoli

gnocchi pesto broccoli

Gli gnocchi con pesto di broccoli sono una pasta fresca da impastare con solo acqua e farina. Dalla consistenza ben soda e dalla gradevole sapidità, ben si sposano anche con altri condimenti a base di verdure di stagione.

Fettuccine di Kamut® ai funghi

fettuccine kamut

Le fettuccine di Kamut® ai funghi sono un primo piatto davvero eccezionale. Queste fettuccine sono state realizzate con un sfoglia all’uovo fatta in casa e tirate a mano con l’ausilio del mattarello ma, se si preferisce, è possibile anche farle con una macchina sfogliatrice.

Altre ricette di pasta fresca fatta in casa

Ilaria Zizza

 

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Repubblica di San Marino

Repubblica di San Marino: il turismo slow e green che non ti aspetti

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook