Pasta brisée: 15 ricette dall’antipasto al dolce

La pasta brisée è una base facile da utilizzare in cucina. E’ adatta sia per i piatti salati che per i dolci. Con la pasta brisée potete realizzare ricette sempre diverse da portare in tavola per variare il vostro menù.

La pasta brisée è una base facile da utilizzare in cucina. È adatta sia per i piatti salati che per i dolci. Con la pasta brisée potete realizzare ricette sempre diverse da portare in tavola per variare il vostro menù. In vendita troviamo la pasta brisée fresca o congelata, ma il nostro consiglio è di preparare la pasta brisée in casa secondo la ricetta originale oppure nelle sue numerose varianti, ad esempio pasta brisée vegan o pasta brisée senza glutine.

La pasta brisée si prepara con acqua, farina, burro e un pizzico di sale. Si utilizzano gli stessi ingredienti della pasta sfoglia ma la lavorazione è molto più semplice e veloce, adatta a chi ja poco tempo.

Ecco una raccolta di ricette per utilizzare al meglio la pasta brisée.

ANTIPASTI

Cestini di pasta brisée alle verdure

cestini di zucchine feta e curcuma

Con la pasta brisée potete creare dei cestini con ripieno di verdure miste di stagione da servire come antipasto. Scegliete, ad esempio, zucchine e melanzane in estate, broccoli e cavolfiori in inverno. Qui potrete prendere spunto per preparare dei cestini di zucchine e feta aromatizzati alla curcuma.

Pizzette di pasta brisée

pizzette brisee

Fonte foto: Vale cucina e fantasia

Le pizzette fatte in casa sono una bella idea da portare in tavola per feste di compleanno, antipasti, buffet e aperitivi. Potrete prepararle facilmente con la pasta brisée. Qui la ricetta da seguire.

Mini quiche vegetariane

mini quiche

Fonte foto: Ricette

Come alternativa alle pizzette, ecco le mini quiche. Per preparare le mini quiche vegetariane potrete utilizzare una base in pasta brisée che poi farcirete con carote, zucchine, piselli o con altri ortaggi di stagione. Vi serviranno anche olio extravergine, sale e pepe per condire. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: BUFFET: 10 RICETTE DA SERVIRE AL DI LA’ DELLA PASTA FREDDA

PRIMI PIATTI

Timballo di tagliatelle in crosta di pasta brisée

timballo tagliatelle brisee

Fonte foto: Chiara Passion

Con le tagliatelle potrete preparare un timballo in crosta di pasta brisée da servire come primo piatto. Questa ricetta è facile da adattare per i vegetariani, basta scegliere come ripieno delle tagliatelle condite con sugo di pomodoro o di verdure. Qui un esempio da cui prendere spunto.

Parmigiana in crosta di pasta brisée

parmigiana in crosta

Fonte foto: Real Cooling

Per servire una parmigiana un po’ diversa dal solito, la potrete preparare in crosta di pasta brisée. Per la versione vegetariana dovrete omettere il prosciutto cotto.

Zuppa di cipolle in crosta di pasta brisée

zuppa di cipolle

Fonte foto: Cibo 360

Ecco un’idea per arricchire le vostre zuppe: preparare una zuppa in crosta di pasta sfoglia o di pasta brisée. Entrambe queste basi sono adatte alla ricetta. Qui un esempio.

SECONDI PIATTI

Pizza di scarola con pasta brisée

pizza di scarola

Fonte foto: Tavolartegusto

Ecco una rivisitazione della classica pizza da preparare utilizzando come base salata la pasta brisée e da farcire con la scarola o con le verdure di stagione che preferite. Qui la ricetta.

Leggi anche: 12 TIPI DI PIZZE E FOCACCE DA PREPARARE CON LA PASTA MADRE

Strudel salato con pasta brisée integrale

strudel salato brisee

Fonte foto: Il goloso mangiar sano

Come secondo piatto per il vostro menù potrete preparare uno strudel salato fatto in casa con la pasta brisée integrale e le verdure di stagione come farcitura. la ricetta.

Leggi anche: STRUDEL SALATO ALLE VERDURE

Fagottini di pasta brisèe

fagottini brisee

Fonte foto: Misya

Ecco un’altra idea per preparare un secondo piatto con la pasta brisée. Si tratta di fagottini da realizzare con un ripieno di verdure o con altri ingredienti a vostra scelta in base ai vostri gusti. Qui la ricetta.

Leggi anche: FAGOTTINI DI PATATE AL CURRY

TORTE SALATE

Torta salata di pasta brisée con verdure miste

torta salata verdure miste

Fonte foto: Semplice Veloce

Preparate la vostra torta salata di pasta brisée utilizzando le verdure miste di stagione che preferite ad esempio zucchine, peperoni e melanzane in estate oppure, cavolo broccolo, cavolfiore e cavolini in inverno. Qui la ricetta.

Torta salata con pasta brisée al basilico

torta brisee basilico

Fonte foto: Timo e basilico

Se volete preparare una torta salata alle verdure ma volete anche variare la base, oltre che il ripieno, provate con la pasta brisée al basilico, di un bel colore verde chiaro e dal gusto intenso.

Leggi anche: TORTE SALATE VEGETARIANE: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

Torta salata con pasta brisée alle patate e zucchine

torta salata patate zucchine

Fonte foto: Prodotti tipici toscani

Tra le farciture che potrete scegliere per la vostra torta salata alla pasta brisée che di solito accontentano tutti troviamo le patate e le zucchine. Qui la ricetta

Leggi anche: TORTE SALATE: 20 RICETTE FACILI E VELOCI

DOLCI

Strudel di mele con pasta brisée

strudel mele brisee

Fonte foto: La torta della domenica

Per la base del vostro strudel di mele fatto in casa potete scegliere senza problemi la pasta brisée da farcire con le mele e magari aggiungendo uvetta o gocce di cioccolato.

Leggi anche: STRUDEL DI MELE: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI                         

Pera in crosta di pasta brisée

pera in crosta

Fonte foto: Claudia Castaldi

Se volete preparare un dolce a base di frutta provate le pere in crosta di pasta brisée per stupire i vostri ospiti con un dessert molto bello da vedere oltre che buono.

Crostata con la pasta brisée

crostata

Fonte foto: Val di Non

Potrete usare la pasta brisée anche come base alternativa per le vostre crostate fatte in casa da farcire con la marmellata, con la crema o con la frutta.

Leggi anche: CROSTATE VEGAN: 10 RICETTE SENZA LATTE, BURRO E UOVA PER TUTTI I GUSTI

Quali sono le vostre ricette da preparare con la pasta brisée?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook