Melanzane grigliate – Ricetta passo passo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Come preparare le melanzane grigliate, una ricetta semplicissima per un contorno estivo tradizionale o come base per ulteriori preparazioni a base di melanzane di stagione.  Di facile esecuzione e potrà essere servito sia freddo che a temperatura ambiente
Per preparare le melanzane grigliate si potranno usare tutte le varietà di melanzane che esistono in natura.  Una volta passate sulla griglia, queste vengono condite con del buon olio extra vergine d’oliva, con l’aglio ed erbe aromatiche. Proprio per questo particolare ed abbondante condimento è bene far riposare le melanzane grigliate per qualche ora prima di servirle, in questo lasso di tempo gli ingredienti rilasceranno le loro sapidità rendendo questo contorno di stagione davvero eccezionale.

Le melanzane grigliate potranno accompagnare i vostri piatti oppure potranno essere un condimento sfizioso per le vostre insalata di pasta o anche per farcire gustosi panini, rendendo così i vostri pasti fuori casa leggeri e molti saporiti.

Ingredienti

  • Tempo Preparazione:
    30 minuti circa
  • Tempo Cottura:
    15 minuti circa
  • Tempo Riposo:
  • Dosi:
    per 4 persone
  • Difficoltà:
    bassa

Come preparare le melanzane grigliate:

 

  • Lavare le melanzane e recidere il picciolo, tagliarle quindi a metà e tagliarle a fette spesse circa tre/quattro millimetri, in base ai vostri gusti personali le melanzane potranno essere affettate intere o anche più spesse.
  • Lavare le erbe aromatiche e sbucciare l’aglio, quindi affettare il tutto grossolanamente.
melanzane grigliate 2
  • Fare arroventare una griglia o una padella antiaderente ed arrostire al suo interno le melanzane cuocendole per pochi minuti da ambo i lati,
    e porre le melanzane grigliate in un piattino a raffreddare.
melanzane grigliate 3
  • Stratificare ora in una terrina le fettine di melanzana avendo cura di condire ogni strato con il sale, con l’aglio, con le erbette aromatiche ed un filo d’olio,
  • è fondamentale che la superficie delle melanzane grigliate sia sempre del tutto coperta con l’olio. Coprire quindi con della pellicola alimentare e riporre in frigorifero fino al momento di servirle.
melanzane grigliate 4

 

Come conservare le melanzane grigliate:

Le melanzane grigliate potranno essere conservate in frigorifero per due-tre giorni, purché riposte in appositi contenitori ermetici e sempre ben coperte con l’olio.

melanzane grigliate 1
 Ilaria Zizza
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook