@Simona Scazzuso/Facebook

Fagiolella, crema spalmabile al cacao e… fagioli: un’alternativa buona e salutare alla Nutella

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La Nutella la conosciamo tutti, ma avete mai assaggiato la Fagiolella? Non è altro che una crema spalmabile al gusto di cacao e…fagioli! Potrebbe sembrare un accostamento bizzarro, ma basterà assaggiarla per superare ogni perplessità.

La preparazione della Fagiolella, ottima per la colazione sulle fette biscottate o a merenda, è molto semplice. Potete proporla anche ai bambini, usandola per farcire cornetti o crêpes. Non abbiate timore, chi l’ha assaggiata assicura che il sapore dei fagioli non è affatto predominante. Provare per credere!

Scopriamo, quindi, come preparare questa deliziosa (e decisamente più salutare della Nutella) crema spalmabile fatta in casa.

Ingredienti: 

  • 150 g fagioli cannellini o fagioli rossi cotti al naturale
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 25 g zucchero integrale di canna
  • 2/3 cucchiai di latte vegetale (cocco, riso ecc)
  • 1 cucchiaio di nocciole tostate (opzionale)

Preparazione:

Mettere tutti gli ingredienti in un mixer e frullare per pochi minuti. La vostra Fagiolella è pronta! Non resta che versarla in un barattolo e farla raffreddare in frigo, dove potete conservarla per circa quattro giorni. 

@Simona Scazzuso/Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Per la rivista Sicilia e Donna si è occupata principalmente di cultura e interviste. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook