Crema di pistacchio: la ricetta del burro di pistacchi con un solo ingrediente

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Crema di pistacchi, ecco la ricetta passo passo per preparare in casa un burro naturale e cremoso da spalmare sul pane o utilizzare per la preparazione di piatti dolci e salati. Composta da un solo ingrediente, i pistacchi appunto, questa crema si prepara in pochissimo tempo.

In particolare per autoprodurla occorrono dei pistacchi non salati e sarebbe preferibile utilizzare quelli di Bronte Dop perché nostrani e ricchi di gusto, oltre che particolarmente oleosi e adatti alla preparazione.

Come per il burro di arachidi, dopo una breve tostatura, i pistacchi sono pronti per essere tritati e, con il calore della lama, rilasceranno i loro grassi che formeranno una crema vellutata adatta per grandi e piccina, nutriente, genuina e ricca di gusto.

  • Tempo Preparazione:
    20 minuti circa
  • Tempo Cottura:
    2 minuti
  • Tempo Riposo:
  • Dosi:
    per 4 persone
  • Difficoltà:
    bassa

Come preparare la crema di pistacchi: procedimento

  • Far scaldare a fuoco vivo una pentola antiaderente, quindi abbassare il fornello a minimo e tostare al suo interno i pistacchi, cuocendoli per un paio di minuti ed avendo cura di smuoverli in continuazione,
  • a cottura ultimata metterli in un canovaccio non lavato con ammorbidente e sfregarli in modo da eliminare l’eventuale pellicina che renderebbe il composto più scuro e meno vellutato,
crema pistacchi 1
  • mettere quindi i pistacchi in un robot da cucina e tritarli, dapprima si otterrà una granella di pistacchi e a seguire il tutto diverrà cremoso.
  • La crema di pistacchi potrà essere anche utilizzata subito oppure la si potrà conservare in un contenitore ermetico per due/tre giorni.
crema pistacchi 2

Un consiglio in più:

A seconda della qualità dei pistacchi utilizzati o della potenza del robot da cucina in vostro possesso è possibile che si faccia fatica ad ottenere la cremina, in questo caso non perdetevi d’animo ed aggiungete al composto quattro/cinque cucchiai di olio di semi di girasole.

crema pistacchi 3

Ti potrebbero interessare anche anche altre creme spalmabili di frutta secca:

Ilaria Zizza

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Foodblogger da sempre appassionata di cucina, ricette sane - con particolare attenzione a quelle della tradizione - e di riciclo culinario. Dal 2012 ha incanalato questa passione su MammaIlaria.com
Ènostra

“Libertà è autoproduzione”: con ènostra l’energia è rinnovabile, etica e sostenibile

Schär

Pasta madre senza glutine: tutto quello che devi sapere

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook