@ jenifoto/123rf

Acqua detox con mela e cannella, la più antiossidante e digestiva secondo il nutrizionista

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le acque aromatizzate sono un modo piacevole per idratarci e favorire la disintossicazione del corpo. Il “nostro” nutrizionista ci suggerisce però una variante a base di mela e cannella, ottima anche per chi vuole migliorare la propria digestione e avere un maggior effetto antiossidante.

Con le tante varietà di frutta e verdura si possono realizzare delle ottime acque aromatizzate (detox water). Queste bevande, che si preparano in maniera molto semplice e veloce, sfruttano le proprietà benefiche dei principi attivi contenuti in frutta e verdura e possono avere dunque, a seconda della versione che si prepara, diversi effetti:  rinfrescante, drenante, disintossicante, ecc.

A chi vuole favorire la digestione o avere un effetto antiossidante, il nutrizionista Flavio Pettirossi consiglia un’acqua aromatizzata con cannella e mela

Come si prepara 

  • Versare l’acqua fredda (solitamente 1 litro) in una caraffa e aggiungere 1 stecca di cannella e 1 o 2 mele.
  • Per far uscire meglio le sostanze nutritive presenti nella mela, meglio schiacciarla leggermente prima di immergerla nell’acqua. 
  • Mettere l’acqua in frigorifero per almeno 4-5 ore (si può lasciare anche per più tempo a seconda dell’intensità del gusto che vogliamo ottenere).
  • Bere l’acqua direttamente consumando anche la mela, oppure filtrare prima la bevanda. 

Le proprietà dell’acqua aromatizzata con mela e cannella

La detox water con mela e cannella è antiossidante e nello stesso tempo digestiva. La mela infatti contiene antiossidanti, fitosteroli e pectina, una fibra idrosolubile che favorisce la peristalsi intestinale e riduce i livelli di colesterolo nel sangue.

La cannella rappresenta un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a ridurre il colesterolo nel sangue ha inoltre proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti e digestive.

Scopri tutte le proprietà della cannella e della mela:

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria
Ènostra

“Libertà è autoproduzione”: con ènostra l’energia è rinnovabile, etica e sostenibile

Schär

Pasta madre senza glutine: tutto quello che devi sapere

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook