10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti 

pic nic

Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di stare all’aria aperta per godere del sole e del contatto con la natura.
La primavera e l’inizio dell’estate sono il periodo ideale per organizzare un pic nic: bastano un luogo tranquillo, un telo e qualche idea per il pranzo da mettere nel cestino.

Il pic nic può essere fatto in qualsiasi zona verde in campagna ma anche in città, nei parchi e nei giardini urbani. Chi ne ha la possibilità può scegliere un luogo tranquillo, lontano da rumori e inquinamento, magari lungo un fiume da raggiungere in bicicletta. I più fortunati possono organizzare il pic nic in spiaggia o godendo di un bel panorama montano.

Scegliete il posto che preferite per il vostro pic nic: noi vi suggeriamo dieci idee da mettere nel cestino per accontentare tutti.
L’unica raccomandazione è quella di ripulire sempre l’area dopo aver terminato il pic nic e rispettare sempre la natura che ci ospita.

Paccheri mais e riso con pomodorini freschi

paccheri mais riso

Preparazione

Preparate i pomodorini tagliandoli a metà e facendoli appassire in padella a fuoco lento, aggiungendo un filo d’olio, un pizzico di sale e una leggera spolverata di pepe nero. Riempite una pentola capiente con dell’acqua, portate ad ebollizione e aggiungete il sale. Cuocete la pasta nell’acqua bollente. Scolatela ancora al dente e terminate la cottura in padella con i pomodorini preparati in precedenza. Aggiungete un paio di foglie di basilico e, se lo gradite, del formaggio tagliato a cubetti.

Sedanini di lenticchie con zucchine e carote

sedanini-lenticchie

Un piatto fresco e comodo per il pic nic, ricco di proteine e privo di glutine.

Preparazione

Lavate le zucchine e le carote e tagliatele a fette sottili. Fate saltare la verdura in padella con un filo di olio e uno spicchio d’aglio. Nel frattempo cuocete i sedanini di lenticchie in abbondante acqua salata. Quando la pasta è pronta, scolatela e unitela alle verdure. Aggiustate di sale e pepe e spolverate sulla pasta la buccia grattugiata di mezzo limone.

Insalata di riso

insalata di riso

In alternativa alle insalate di pasta si può preparare una fresca insalata di riso cuocendo il riso e condendolo con pomodorini, olive verdi e nere e verdure fresche o sotto aceto. Per rendere l’insalata di riso ancora più gustosa si possono  aggiungere erbe aromatiche come basilico, timo o maggiorana.
Se avete poco tempo, un’ottima soluzione da mettere nel cestino da pic nic è l’insalata di riso già pronta: si può gustare direttamente così, senza bisogno di cottura.

Insalata di quinoa 

insalata quinoa

L’insalata di quinoa è una variante della classica insalata di riso. La quinoa è uno pseudo cereale, ricco di proteine e privo di glutine. La quinoa è ottima condita con verdure fresche, sotto olio o sotto aceto e con le erbe aromatiche preferite per arricchirne il gusto.
Come per l’insalata di riso, si può optare per l’insalata di quinoa già pronta da portare con sé nel cestino del pic nic.

Burger vegetali

burger germinal bio

I burger vegetali sono dei piatti pronti freschi preparati con legumi, cereali e verdure. Dopo averli riscaldati in padella per pochi minuti, si consumano con un contorno di verdure o con un’insalata oppure si utilizzano per preparare panini. Se preferite, potete tagliare i burger a cubetti e aggiungerli alle insalate: per un’idea simpatica per il pic nic, serviteli in barattolo con insalata a foglia verde, carote alla julienne e pomodorini.

Medaglioni di rapa rossa e verdure di stagione 

medaglioni rapa rossa

I medaglioni di rapa rossa e lenticchie sono un’alternativa ai burger vegetali. Come per i burger, si possono gustare con un contorno di verdure grigliate o con un’insalata fresca oppure possono essere usati per farcire panini. I medaglioni di rapa rossa sono ottimi tagliati a cubetti nelle insalate di pasta a cui donano una nota di colore oltre che di gusto.

Hummus di ceci    

hummus ceci

L’hummus di ceci è una salsa che si prepara con ceci cotti, limone e spezie. Ne esistono diverse varianti, tra cui l’hummus con rapa rossa. L’hummus è perfetto per il pic nic: lo si consuma spalmandolo sul pane o su crackers e lo si usa per farcire i panini in alternativa ad altre salse. Un sandwich pronto in pochi minuti e da provare durante il pic nic? Hummus di ceci, pomodori secchi sotto olio e zucchine grigliate.

Pizza fatta in casa 

pizza

Perché non cucinare una pizza fatta in casa da portare al pic nic? Grazie alle miscele che si trovano in commercio, si possono preparare pizze e focacce in poco tempo anche in versione senza glutine, adatte alle persone celiache o intolleranti al glutine. La pizza fatta in casa può essere condita con verdure grigliate di stagione, pomodorini, cipolle, funghi, olive ed erbe aromatiche, è buona anche fredda ed è comoda da trasportare e consumare durante i pic nic.

Polpette vegetali

polpette vegetali

Le polpette sono sempre sfiziose e sono l’ideale per il pic nic, come finger food da gustare all’aria aperta. Possono essere cotte in olio o al forno e servite anche fredde da sole o con un piatto di verdure di stagione e accompagnate con le vostre salse preferite.

Le potete trovare anche già pronte, solo da scaldare.

Per la merenda

tortino cioccolato

Al termine del pic nic o per la merenda, è sempre gradito un dolce sia dai bambini sia dagli adulti. Per il pic nic, meglio scegliere un dolce comodo da trasportare e da mangiare all’aperto e che non appesantisca. Potete preparare una torta leggera oppure portare con voi una merenda semplice , come un tortino al cioccolato o un tortino al limone da accompagnare a un succo di frutta o a frutta fresca di stagione.

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

corsi pagamento

seguici su facebook