Giornata della zuppa: origini e ricette per festeggiarla

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il 4 febbraio si celebra la giornata della zuppa, un piatto nutriente, gustoso e perfetto per scaldarci nelle fredde giornate invernali. Negli Stati Uniti, dove è stato istituito il “National Soup Day”, il consumo di questa pietanza è cresciuto molto negli ultimi anni. Secondo una ricerca pubblicata su The Daily Meal, i cittadini americani mangiano oltre 10 milioni di zuppe l’anno e nel 2020 si è registrato un vero e proprio boom di acquisti di zuppe.

Per molti la zuppa è un vero comfort food, uno di quei cibi che hanno il potere di alleviare lo stress e che ci fanno sentire coccolati dopo una giornata decisamente pesante. Per altri si tratta di un piatto che rievoca ricordi della propria infanzia, ad esempio le zuppe calde e genuine preparate dalla propria nonna.

La zuppa continua a essere ancora oggi uno dei piatti più amati a livello mondiale per via della sua semplicità nella preparazione e per le sue proprietà, che sono state recentemente approfondite in una ricerca della Pennsylvania State University, pubblicata su CNN Health. Lo studio ha rivelato che il consumo di questa pietanza aiuta a eliminare le tossine presenti nell’organismo, facilitando le funzioni di fegato e reni e migliorando la forma fisica.

Le nostre zuppe vegetariane da provare

zuppa di lenticchie

@Anna Puzatykh/Shutterstock

La lista di zuppe, a base di legumi, ortaggi o verdure è davvero interminabile visto che si tratta di un piatto decisamente versatile. Per celebrare degnamente la giornata della zuppa vi proponiamo una serie di ricette vegetariane, gustose e nutrienti da provare:

  1. Zuppa d’orzo e radicchio
  2. Zuppa di zucca: la ricetta (anche contro i malanni di stagione)
  3. Zuppa di lenticchie
  4. Zuppa di castagne e farro
  5. Zuppa di farro e broccoli
  6. Zuppa depurativa di lenticchie rosse, curcuma e zenzero
  7. Zuppa di cipolle vegan con crostini di pane
  8. Dahl di lenticchie, la ricetta della zuppa indiana con curcuma, zenzero e curry
  9. Zuppe invernali
  10. Zuppe detox: 10 ricette per disintossicarsi

Ce n’è per tutti i palati, sia per chi ama le zuppe classiche che per chi preferisce quelle dal gusto più forte e speziato. Buona giornata della zuppa a tutti!

Fonte: CNN Health

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Per la rivista Sicilia e Donna si è occupata principalmente di cultura e interviste. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

NaturaleBio

ebay

Seguici su Instagram
seguici su Facebook