orti in citt

Frutta e verdura fresca di giornata consegnata gratuitamente a casa vostra? La spesa di qualità a domicilio non è più prerogativa solo delle grandi città perché l' utilissimo servizio è attivo anche a Modena, Carpi, Sassuolo e Bologna ovest. Si chiama "Frutti da Favola" e promette di recapitare presso il vostro domicilio frutta e verdura raccolta al momento giusto e praticamente a km 0, senza costi di consegna aggiuntivi a partire da una spesa di 18 euro. Il servizio è nato dall'idea di alcuni imprenditori agricoli provenienti da Reggio Emilia, Modena e Bologna. Il relativo sito web, dal quale è possibile trasmettere i propri ordini, è attivo dal 2011.

Consultando il sito, è possibile conoscere con precisione se la propria zona di residenza risulta coperta dal servizio, per poterne usufruire con piena comodità. Oltre a frutta e verdura, sono a disposizione dei consumatori altri prodotti realizzati dalla cooperativa agricola che ha dato vita al progetto, tra cui troviamo confetture, vini, aceto, passate di pomodoro, frullati, miele, yogurt e latticini.

Il servizio è rivolto sia ai singoli consumatori finali che ai gruppi d'acquisto, con la volontà di creare con ciascuno di loro un rapporto diretto basato sulla fiducia e sulla garanzia di un'offerta costituita esclusivamente da prodotti di qualità, di stagione e a costi non eccessivi, oltre che provenienti dal territorio, con tutti i vantaggi che da ciò consegue. Acquistare prodotti a km zero significa infatti ridurre l'inquinamento causato dal trasporto delle merci, sostenere l'economia locale ed organizzare in maniera pratica ed intelligente il tempo da dedicare alla spesa.

Le ordinazioni possono essere infatti effettuate in maniera rapida – quindi anche da chi si ritrova ad avere poco tempo a disposizione durante la giornata – dopo aver effettuato le propria registrazione al sito web Frutti da Favola o per telefono, chiamando il numero 059 8381735. Le consegne vengono effettuate seguendo un preciso calendario settimanale dedicato ad ogni zona in cui il servizio è attivo, in modo da poter organizzare facilmente gli acquisti da effettuare per sé o per la propria famiglia, nonché tramite il GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) a cui si appartiene.

È possibile effettuare ordini speciali o su misura destinati ad uffici, aziende, condomini, fabbriche o piccoli comuni. Tra i prodotti presenti nell'offerta, è possibile scegliere scatole di frutta e verdura fresca e rigorosamente di stagione dal peso differente a seconda delle proprie necessità. Una scatola da circa 7 kg è adatta a soddisfare le esigenze di un nucleo famigliare composto da due fino a quattro persone.

Una confezione può comprendere, a seconda delle stagioni, prodotti raccolti in territorio modenese, che compiranno un tragitto molto breve per giungere sulle tavole dei consumatori, come radicchio, cavolo cappuccio, finocchi, broccoli, carote, patate, confetture, mele e kiwi, consegnati a scadenze regolari ed in orari serali comodi per chi lavora. Per valutare la reale convenienza dei costi, potete consultare le informazioni raccolte in una pagina che confronta i prezzi dell'offerta a km 0 con quelli dei prodotti della grande distribuzione.

Aspettiamo le vostre segnalazioni nei commenti per servizi di spesa biologica o a km zero anche nella vostra città.

Marta Albè

Leggi anche Il BuonEssere: arriva a Milano la spesa di qualità a domicilio

Leggi anche Zolle e MagiorDomus: a Roma impazza la spesa biologica a domicilio

Leggi anche Ortaie: a Milano frutta e verdura bio a domicilio con un SMS

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram