autostrade_farmers_market

La crescita del fenomeno dei farmers market non si ferma! E la spesa E presto troveremo i mercati contadini anche a ridosso delle strade e delle autostrade, per permettereagli italiani che si dirigono verso i luoghi di villeggiatura di acquistare prodotti eco-sostenibili, ottenuti da filiera corta, anche in vacanza.

Grazie ad una collaborazione tra farmers market di Campagna Amica della Coldiretti, le Autostrade per l’Italia e il Codacons, per la prima volta nel nostro Paese, sarà possibile acquistare prodotti freschi, genuini e a chilometri zero anche fuori dai centri urbani, dove solitamente risiedono i mercati contadini, direttamente in autostrada nelle aree di servizio.

Ma non è tutto, perché – in linea con il tema vacanziero – gli agricoltori di CampagnaAmica hanno ideato delle proposte davvero curiose per gli avventori vacanzieri, come il kit per la tintarella naturale, il cestino a km zero e le scorte di erbe aromatiche da viaggio.
Vogliamo che la sosta in autostrada si trasformi in un momento culturale perfar conoscere il territorio – ha detto Sergio Marini, presidente della Coldiretti, in occasione dell’annuncio di questa nuova iniziativa - e soprattutto per far vedere quanto sia variegata la nostra agricoltura ai viaggiatori e ai turisti.

"Ogni mercato - ha sottolineato Marini - avrà prodotti legati alla regione che lo ospita, quindi anche a pochi chilometri di distanza i viaggiatori potranno trovareun’ampia e diversificata gamma di prodotti. Sulle autostrade circola gente di tuttele regioni, quindi interessata a scoprire i prodotti tipici di un determinato luogo, ma anche i turisti stranieri, fermandosi in un’area di sosta, avranno la possibilitàdi ammirare e conoscere una bellissima vetrina di prodotti nostrani illustratidirettamente dalla voce degli agricoltori”.

Insomma, la passione degli italiani verso i farmer market cresce sempre di più; da qui l’idea della Coldiretti di estendere a potenziare le attività, diversificandole anchein base alle esigenze dei cittadini. Ma vediamo da vicino le cifre di questo fenomeno in costante crescita! In controtendenza rispetto all’andamento generale dei consumi, la spesa dalcontadino è l’unica forma di vendita organizzata che cresce in modo evidente: +28%per una clientela complessiva che conta ben 8,3 milioni di italiani e 715 mercati intutta Italia.

A confermare la tendenza degli italiani ad acquistare i cibi dei nostri territori, arrivano anche i dati sul calo dei consumi relativi ai cibi d’importazione.
I cocomeri dal Brasile, ad esempio, registrano un -74%, le pesche dal Sudafrica -70%, i mirtilli argentini -47%, mentre le ciliegie dal Brasile evidenziano un calo del 15%.
L’affermazione dei mercati degli agricoltori a chilometri zero sta facendo emergerein Italia – ha fatto sapere la Coldiretti - tre chiare linee di tendenza come la ricercadella combinazione ottimale tra qualità, sicurezza e prezzo, la percezione dellaresponsabilità sociale ed ambientale che ha ogni atto di acquisto e il rapporto trail cibo e il territorio con il riconoscimento del valore che ha l’identità locale delleproduzioni”.
E voi, siete pronti per organizzare la prossima tappa in autostrada? Naturalmente, dal contadino!

Inizialmente i Mercati saranno presenti in 5 aree di servizio dislocate lungo il territorio nazionale, in Regioni caratterizzate dalla presenza di prodotti tipici e radicate tradizioni enogastronomiche, e individuate tenendo conto dei principali flussi di traffico che interessano i prossimi weekend:

Prenestina Ovest (zona Roma), A1 direzione Sud, il sabato

Prenestina Est (zona Roma), A1 direzione Nord, la domenica

Arno Est (zona Firenze) A1 direzione Nord, sia sabato che domenica

Sillaro Ovest (zona Bologna) A14 direzione Sud, il sabato

La Pioppa Est (zona Bologna) A14 direzione Nord, la domenica

In caso di successo, si prevede di estendere l’iniziativa entro l’autunno a tutta la Rete di Autostrade per l’Italia con la presenza dei Mercati Campagna Amica in circa 40-50 Aree di Servizio.

Potete scaricare la mappa mercati degli agricoltori sul sito www.campagnamica.it.

Verdiana Amorosi

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram