zolle_bicicletta

Del servizio Zolle, che consegna a domicilio i prodotti di stagione provenienti dalle fattorie e dagli orti della regione, abbiamo parlato più volte, ma oggi questa realtà romana diventa ancora più green grazie alle biciclette e al servizio diciclo-pony

Dall’inizio di quest’anno infatti, le consegne ai clienti della Capitale avvengono con il furgone fino ad un certo punto per poi proseguire in bicicletta fino ai destinatari. Il furgone funge da stiva refrigerata per tutti i contenitori destinati ad una determinata zona di consegna, ma una volta giunto nel quartiere di destinazione (dove normalmente c’è un numero consistente di clienti) i pacchi, anzi le zolle, vengono distribuiti ai corrieri in bici, che provvedono a raggiungere le singole abitazioni.

Si tratta quindi di una sorta di staffetta, dove le biciclette fanno da spola dal furgone ai destinatari dei pacchi. Un’occasione per ridurre la CO2 emessa durante il trasporto su gomma, evitare il traffico urbano, velocizzare le consegne e lanciare ai romani un messaggio: andare in bicicletta conviene ed è green!

“Abbiamo iniziato in quartieri dove, oltre ad essere stata raggiunta una sufficiente concentrazione di clienti, le strade sono pianeggianti – ha spiegato la portavoce di Zolle - il traffico è particolarmente congestionato e il parcheggio impossibile, come Prati, Centro Storico e Nomentana”.
Ma chi sono i corrieri?
Si tratta di Roland e Timo, i due soci fondatori di una piccola ma rivoluzionaria realtà di corrieri in bicicletta, dal nome “eAdessoPedala”, che dopo aver sperimentato la realtà di Budapest, la città con il maggior numero di corrieri in bicicletta del mondo, hanno deciso di mettere in pratica questa idea proprio a Roma.
In questo modo i chilometri percorsi dal furgone sono sensibilmente diminuiti: -40%. Vi sembra poco? Per noi no, ma Zolle rilancia l’obiettivo e punta a svincolarsi totalmente dall’uso dei combustibili fossili. Per saperne di più www.lezolle.it.

Verdiana Amorosi

Leggi il nostro approfondimento sulla spesa a domicilio a Roma

Leggi tutti i nostri articoli sui servizi di consegne in bicicletta

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram