orti_in_citt

Si chiama “Orto in città” il nuovo portale internet di spesa biologica a domicilio che consente di scegliere, ordinare e ricevere frutta e verdura fresche direttamente a casa ordinando tutto con un click.

L’idea è di Marco Giovanzana, un giovane di 27 anni, laureato in Scienze della produzione e protezione delle piante all’Università Statale di Milano e da sempre attento all’agricoltura bio e a chilometri zero.

La frutta e gli ortaggi ordinati dagli utenti sono infatti di produzione biologica e prodotti in aziende agricole dell’hinterland milanese e la distanza dal produttore al consumatore non supera mai i 20 di chilometri.

Ma c’è di più, perché alla base della filosofia di “Orto in città” c’è la selezione dei prodotti biologici, che devono provenire esclusivamente da aziende agricole certificate secondo il regolamento europeo.

Un’occasione per rilanciare i prodotti del luogo, apprezzarne le caratteristiche e creare così un filo diretto tra contadini e utenti-consumatori, per riscoprire la tradizione che rischia di estinguersi.

Al momento, le consegne sono previste solo a Milano e dintorni, ma una volta avviato e ben consolidato, il progetto prevede di estendere le consegne anche ad altre zone.

Per fare la spesa quindi, basta visitare il sito www.ortoincitta.it, scegliere la verdura e la frutta desiderata, leggere le informazioni sulle caratteristiche e la provenienza, riempire a piacimento le cassette virtuali (ci sono da 3 kg al costo di 11,50 euro o da 6 kg da 23 euro) ma anche miele e marmellate e aspettare che arrivi una mail di conferma, con la data e l’ora della consegna. Da notare come anche i prezzi siano onesti e bilanciati in quanto Orto in Città si impegna a riconoscere ai produttori il valore del lavoro ma contemporaneamente un prezzo equo al consumatore, comprensivo di spese di trasporto e consegna, che può essere così basso grazie proprio alla riduzione dei passaggi della filiera.

Facile e conveniente, no?

Verdiana Amorosi

 

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram