gas_pesce

Molti di voi già si affidano a un gruppo d’acquisto solidale per quanto riguarda la frutta e la verdura, non è così? Alcuni gruppi comprano anche formaggi, carne, miele, detersivi ecologici, cereali. La novità di cui vogliamo parlarvi oggi sono i gruppi d’acquisto del pesce che stanno rapidamente moltiplicandosi in molte parti d’Italia, dopo il successo riscontrato negli Stati Uniti.

Le Community Supported Fishery funzionano esattamente come i GAS, partendo dagli accordi che un gruppo di persone stabilisce con una comunità di pescatori: questo sistema, così come e forse ancor di più che nell’agricoltura, permette ai pescatori tradizionali che agiscono sulla piccola scala di sopravvivere e di rientrare nel mercato dal quale le grandi compagnie di pesca li hanno esclusi, limitando il loro intervento ai mercati strettamente locali. E così come per l’agricoltura, questo sistema incentiva sistemi di pesca sostenibile, tutela delle specie e dei fondali attraverso la corretta pesca stagionale.

In Italia vogliamo citare un paio di esempi che stanno avendo un buon successo: Fish Box, che distribuisce il pesce pescato nell’Adriatico e comprato direttamente al mercato del pesce di Termoli e la Cooperativa del Golfo , presidio Slow Food, che opera nel catanese con pesce in conserva e fresco.

Fish Box offre cassette di due dimensioni e prezzo, Classico e Special Box, garantendo che non sono presenti pesci sotto taglia minima, né novellame o specie a rischio di estinzione. Cooperativa del Golfo invece, oltre alla produzione di pesce conservato, ha iniziato una collaborazione con Le galline felici , cooperativa agricola della provincia di Catania che rifornisce i GAS di tutta Italia di arance e altre prelibatezze siciliane, fornendo confezioni di pesce fresco sottovuoto. Per far aderire il vostro GAS a una delle due società, vi rimandiamo ai loro siti internet e contatti; naturalmente, vi invitiamo a segnalarci altre esperienze di questo tipo di cui siete a conoscenza.

E, se volete scoprire tutte le novità e le buone pratiche in fatto di pesca sostenibile, non perdete la prossima edizione di Slow Fish, la manifestazione di Slow Food dedicata al pesce che si tiene a Genova dal 27 al 30 maggio prossimi.

Ilaria Brambilla

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram