ORTAIE

Dopo il "Magiordomus" e le “Zolle” romane, anche a Milano arriva un nuovo servizio, che consegna direttamente a casa frutta e verdura fresca appena colta dall’orto coltivato biologicamente. Si chiama ORTAIE il progetto lanciato da due ragazze che, dopo aver lavorato come fashion manager, si sono convertite al bio e hanno iniziato a coltivare un terreno di 7.000 metri quadri a Cigole, in provincia di Brescia, per produrre frutta e verdura da vendere a domicilio alle famiglie di Milano e dintorni. Un’idea per fornire prodotti genuini e freschi a chilometri zero da prenotare con un semplice SMS.

Ma non è tutto, perché Maria Vittoria Resta e Angelica Martinoni hanno incluso nelle loro ricche e varie coltivazioni anche i carciofi del Lazio, le fave di Capalbio, i peperoncini e i pomodori pugliesi, per permettere alle famiglie del nord di gustare anche i prodotti del Sud, ma senza trasportare le merci per tutta la penisola, riducendo quindi l’impatto ambientale.

Le due ragazze si alzano all’alba per prendersi cura del loro orto e tornano a casa al tramonto: concimano, seminano, tolgono le erbacce intruse e raccolgono frutta e verdura, senza avvalersi di diserbanti o concimi artificiali. “Quando siamo in giro incontriamo contadini che ci danno consigli e ci regalano le piantine dello loro terre”, ha detto Maria Vittoria in un’intervista al Corriere della Sera.

Ogni martedì le due ex manager consegnano la merce a domicilio, con una media di 50 consegne al giorno e per richiedere la spesa a casa basta compilare l’apposito modulo con i prodotti che si desidera acquistare. Ma la vera novità rispetto agli altri servizi dello stesso tipo è che in questo caso basta un sms per contattare direttamente le ragazze e ricevere a casa tutto quello che occorre. A breve sarà anche possibile fare la spesa online attraverso il sito www.ortaie.it

Verdiana Amorosi


monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram