orto_tetto_supermercato

Ci sono i pomodori, l’insalata, l’aglio e molti altri ortaggi, tutti biologici e coltivati sul tetto del supermercato che poi li confeziona e rivende a km zero.

Succede in Canada, dove il supermercato IGA proprio sulle grandi lettere che sovrastano il tetto del negozio ha creato un orto verde e rigoglioso e i prodotti finiscono poi tra gli scaffali. 

Ventimila metri quadrati per un progetto ambizioso nel quartiere Saint-Laurent di Montreal. L’idea è del proprietario di IGA, Richard Duchemin:

“Negli ultimi anni, la gente vuole sempre di più acquistare prodotti locali, per questo motivo ho pensato che un orto potesse essere la soluzione giusta per soddisfare i clienti”, ha detto.

Tutti i prodotti sono biologici con tanto di certificazione. Non solo tutti i sistemi sono eco-compatibili: dal sistema di deumidificazione del negozio ad esempio si irriga. Grazie all’orto c’è poi uno strato di isolamento che abbatte il consumo energetico dei locali, ci sono ancora le api e tantissimi uccelli. 

orto tetto supermercato

La società che ha installato l’orto  si chiama 'Green Roof' e crea tetti verdi per agricoltori urbani. Il progetto, spiegato in questo video, è in fase sperimentale, ma c’è molto ottimismo nell’aria.

Se andrà per il verso giusto, anche altri punti vendita utilizzeranno lo stesso metodo, ovvero quello di avere 30 tipi di prodotti diversi sul proprio tetto.

orto tetto supermercato1

 “È strano che nessuno ci avesse mai pensato. Molti ristoranti hanno dei piccoli orti dove piantano le erbe. Siamo sicuri che l’idea sarà vincente anche perché i prodotti vengono venduti allo stesso prezzo di quelli biologici, senza rincari”, ha chiosato Duchemin.

Potrebbe interessarti anche:

Dominella Trunfio

Foto: ALLEN MCINNIS / MONTREAL GAZETTE

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram