10 motivi per bere il succo di barbabietola rossa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La barbabietola è una pianta con radici rosse e foglie a forma di cuore. Generalmente si consuma il tubero ma possono essere utilizzate anche le foglie. Le proprietà della barbabietola sono molteplici: contiene vitamina A e C e vitamine del gruppo B tra cui l’importante acido folico, utile per la gravidanza, ed importanti sali minerali tra cui ferro, calcio, potassio e fosforo. È ricca anche di flavonoidi, in particolare di antociani che sono pigmenti idrosolubili in grado di combattere i radicali liberi.

10 BUONI MOTIVI DI BENESSERE, ANCHE DI PIÙ

Grazie a questa sua ricchezza nutritiva, ecco 10 motivi per cui vi suggeriamo di introdurre nel vostro stile alimentare il succo vivo di barbabietola. Ricordate di acquistare il tubero crudo, in quanto in commercio è più comune trovarlo cotto al vapore o lessato.

1. È depurativo del fegato e della cistifellea

2. È dietetico poiché ha pochissime calorie

3. Stimola il sistema linfatico

4. Migliora la circolazione prevenendo i disturbi cardiovascolari ed aiuta a ricostruire i globuli rossi (cit. Norman Walker)

5. Abbassa la pressione, proprietà verificata da uno studio dell’ American Heart Association pubblicato sulla rivista Hypertension

6. È un potente antiossidante grazie alla presenza dei flavonoidi

7. Ha proprietà remineralizzanti ed è di aiuto nelle fasi di convalescenza

8. Ha proprietà diuretiche

9. È utile negli stati di anemia, disturbi mestruali e menopausa poiché favorisce l’assorbimento del ferro, soprattutto se unito al succo di limone

10. Migliora le prestazioni fisiche rivelandosi ottimo per chi svolge attività sportiva

Super Barbabietola

Poiché il succo di barbabietola ha anche un effetto stimolante dei succhi gastrici non è consigliato a chi soffre di gastrite. Il noto libro di Norman Walker, Succhi freschi di frutta e verdura, dedica un ampio spazio ai benefici ed alle proprietà terapeutiche del succo di barbabietola puro o in combinazione con altri ortaggi. Il consiglio è di iniziare con gradualità, sia in termini di quantità, sia evitando di bere del succo di sola barbabietola, per avere modo di verificare le reazioni dell’organismo alle proprietà depurative ed eventuali allergie che potrebbero generare fastidiosi effetti.

Il succo puro di barbabietola è un depurativo molto forte. Generalmente si consuma il tubero ma possono essere utilizzate anche le foglie.

RICETTE SUCCOSE DI BARBABIETOLA

Procuratevi la materia prima e procedete nella preparazione del vostro salutare succo vivo e rosso a base di barbabietola usando un estrattore.

Il succo puro di barbabietola è un depurativo molto forte. Se sperimentate il succo estratto puro, vi suggeriamo di aggiungere un po’ di limone per la giusta assimilazione del ferro e comunque di iniziare la depurazione con il succo di barbabietola, partendo da non più di un bicchiere al giorno per far abituare il fisico alla depurazione. La soluzione migliore per iniziare è quella di unire al succo di barbabietola una quantità equivalente di succo di carota, arancione o nera, che ne equilibra le proprietà e lo rende nutrizionalmente ottimale per la ricostruzione dei globuli rossi. Il succo di barbabietola unito alla mela e allo zenzero è un ottimo equilibratore dell’intestino

SUCCO DI BARBABIETOLA, MELA E ZENZERO

Il succo di barbabietola unito alla mela e allo zenzero è un ottimo equilibratore dell’intestino, remineralizzante e depurativo. Particolarmente consigliato per i momenti di debolezza, astenia e di convalescenza. La ricetta consigliata è 2/3 di barbabietola e 1/3 di mela, unite ad un pezzetto di zenzero sbucciato grande o piccolo in funzione del vostro gusto.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook