semifreddo-torrone-e-panettone

Vi è avanzato tanto di quel torrone bianco che non sapete più cosa farne? E che ne dite del panettone aperto, che nessuno ha più voglia di mangiare? Ecco la soluzione! Una ricetta semplice e veloce per preparare un semifreddo con tutto ciò che avanza dei torroni e dei panettoni aperti durante i giorni di festa.

Quello che vi propongo è un dolce sfizioso, dalla consistenza morbida e vellutata, che accontenta grandi e piccoli, ma soprattutto permette di recuperare e riutilizzare tutti gli avanzi dei dolci natalizi, che altrimenti rischierebbero di finire nella spazzatura.

Ingredienti:

  • mezza stecca (anche abbondante) di torrone bianco duro fatto a scaglie
  • 3 fette di panettone sbriciolate finemente
  • 600 g di ricotta fresca
  • 3 cucchiai di miele di acacia
  • 15 gocce di acqua di fiori di arancio
  • mezza stecca di torrone al cioccolato (opzionale)

Preparazione:

Realizzare questo dolce è semplicissimo: unite tutti gli ingredienti in un grande recipiente e mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e compatto.

Versate tutto in uno stampo da plum-cake ben foderato con della pellicola trasparente e con una paletta (o il dorso di un cucchiaio) livellate bene la superficie, poi battete il fondo del recipiente su un piano duro e resistente per eliminare eventuali voti d’aria, coprite con altra pellicola e riponete in freezer per 2 ore circa.

Tiratelo fuori dal congelatore 20 minuti prima di servirlo e accompagnatelo, se volete, con del torrone al cioccolato fuso, colato sulla superficie. Il vostro semifreddo da riciclo è pronto!

foto e testi: Verdiana Amorosi

www.lacucinadiverdiana.it

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram