semifreddo-torrone-e-panettone

Vi è avanzato tanto di quel torrone bianco che non sapete più cosa farne? E che ne dite del panettone aperto, che nessuno ha più voglia di mangiare? Ecco la soluzione! Una ricetta semplice e veloce per preparare un semifreddo con tutto ciò che avanza dei torroni e dei panettoni aperti durante i giorni di festa.

Quello che vi propongo è un dolce sfizioso, dalla consistenza morbida e vellutata, che accontenta grandi e piccoli, ma soprattutto permette di recuperare e riutilizzare tutti gli avanzi dei dolci natalizi, che altrimenti rischierebbero di finire nella spazzatura.

Ingredienti:

  • mezza stecca (anche abbondante) di torrone bianco duro fatto a scaglie
  • 3 fette di panettone sbriciolate finemente
  • 600 g di ricotta fresca
  • 3 cucchiai di miele di acacia
  • 15 gocce di acqua di fiori di arancio
  • mezza stecca di torrone al cioccolato (opzionale)

Preparazione:

Realizzare questo dolce è semplicissimo: unite tutti gli ingredienti in un grande recipiente e mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e compatto.

Versate tutto in uno stampo da plum-cake ben foderato con della pellicola trasparente e con una paletta (o il dorso di un cucchiaio) livellate bene la superficie, poi battete il fondo del recipiente su un piano duro e resistente per eliminare eventuali voti d’aria, coprite con altra pellicola e riponete in freezer per 2 ore circa.

Tiratelo fuori dal congelatore 20 minuti prima di servirlo e accompagnatelo, se volete, con del torrone al cioccolato fuso, colato sulla superficie. Il vostro semifreddo da riciclo è pronto!

foto e testi: Verdiana Amorosi

www.lacucinadiverdiana.it

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram