risotto_melone

Cercate una ricetta per realizzare una pietanza originale, leggera, vegan e sfiziosa? Eccola qui: il risotto al melone! La vostra Verdiana vi propone un primo piatto a base di frutta di stagione, a basso contenuto calorico, molto fresco e adatto alle temperature estive sempre più elevate. Insomma una vera e propria occasione per proporre ai vostri commensali un piatto divertente, etico ed eco-sostenibile!

Ingredienti per due persone:
  • 200 g di riso (vialone nano)
  • 6 fette di melone
  • 2 scalogni
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di brandy

Pulite e tagliate lo scalogno in modo da realizzare un trito finissimo, poi versate 2 cucchiai di olio in una padella capiente, mettetela a fuoco medio e quando inizia a scaldarsi versateci il trito di scalogno.
Fate imbiondire per qualche minuto, poi aggiungete il riso, mescolate bene e tostatelo per 3-4 minuti, quindi sfumate con il brandy e mescolate a fuoco medio fino a quando l’odore dell’alcool non sarà completamente evaporato.

A questo punto aggiungete la polpa di melone sminuzzata (deve essere quasi una poltiglia) e fate cuocere per circa 5-6 minuti.
Quando il composto di riso e melone tenderà ad asciugarsi, aggiungete un mestolo di brodo vegetale e mescolate fino a quando il riso non avrà assorbito tutto il liquido; ripetete l’operazione versando dell’altro brodo fino a quando non sarà cotto (il vialone nano arriverà a cottura dopo circa 17 minuti).

Ora non resta che spegnere il fornello, lasciar riposare il riso per una decina di minuti e servirlo nelle formine tagliapasta monoporzione.

Buon appetito!

Verdiana Amorosi

Leggi tutte le nostre ricette vegan

Leggi tutte le nostre ricette di stagione

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog