Primi piatti autunnali
È arrivato l'autunno e con l'arrivo di questa stagione possiamo dare il benvenuto alla zucca, al radicchio, alla verza, ai broccoli e a tanti altri ortaggi tipici di questo periodo. 

Se spesso il dubbio su cosa servire in tavola vi assale, lasciatevi ispirare da queste ricette di primi piatti autunnali che abbiamo raccolto per voi, potrete spaziare dai risotti ai tortelli, dagli orzotti agli gnocchi, vi rimarrà solo l'imbarazzo della scelta.

1) Tortelli di zucca

 

tortelli di zucca

I tortelli di zucca sono un tipico piatto del periodo autunnale, nella ricetta tradizionale vengono preparati con pasta all'uovo da farcire poi con zucca, parmigiano ed amaretti e una volta cotti vengono solitamente conditi con burro e salvia. La nostra ricetta prevede l'impiego di ingredienti totalmente vegetariani ed un condimento a base di burro di noci. Qui la ricetta completa da seguire passo passo. 

2) Risotto al radicchio

 

risotto radicchio

Quella che vi proponiamo qui è una versione del risotto al radicchio completamente vegetariana, dal sapore delicato e cremoso. Potrete utilizzare per la mantecatura del burro chiarificato che smorzerà il sapore tipicamente amarognolo del radicchio, ma potrete tranquillamente sostituirlo con dell'olio extravergine di oliva. Potrete trovare qui la ricetta da seguire.

3)  Pasta con cime di rapa e noci

 

pasta cime di rapa e noci

La ricetta della pasta con cime di rapa e noci è estremamente facile da realizzare, tipica del periodo autunnale, vi basterà preparare un pesto di cime di rapa, basilico e noci per arricchire e diversificare un piatto tipico della tradizione italiana soprattutto meridionale. Qui troverete la ricetta completa.  

4) Pasta con le castagne (ricetta vegan) 

 

pasta con le castagne

 empo di castagne? Un primo piatto ricco da preparare rigorosamente in bianco a base di castagne e salvia, diverrà sicuramente uno dei vostri cavalli di battaglia di questa stagione. Qui la ricetta completa della pasta con le castagne.

5) Risotto alla zucca 

 

risotto zucca

La zucca: ricca di proprietà benefiche, molto versatile in cucina, utile per la preparazione sia di ricette salate che dolci, contribuisce  ad una sana alimentazione. Tra le tante ricette vi proponiamo il risotto alla zucca, un piatto tipico delle regioni settentrionali, che ormai si è diffuso in tutta Italia, vantando infinite versioni. Qui la ricetta completa.

6) Orzotto ai porri e patate con zafferano

 

orzotto ai porri

Un risotto preparato con l'orzo, possiamo preparare l'orzotto con gli ingredienti che preferiamo e in base alla stagionalità dei prodotti. L'orzotto ai porri e patate con lo zafferano è un piatto che va servito ben caldo, perfetto per una serata fredda autunnale o invernale. Ecco la ricetta da seguire

7) Risotto alla zucca e funghi

 

risotto zucca e funghi

Questa ricetta del risotto zucca e funghi vi darà la possibilità di unire in un solo piatto i due ingredienti principe della stagione autunnale. In alternativa ai prodotti freschi potrete utilizzare anche i funghi essiccati. Qui la ricetta completa. 

8) Gnocchi con pesto di broccoli (ricetta senza patate) 

 

gnocchi con pesto di broccoli

Gli gnocchi con pesto di broccoli sono perfetti come primo piatto da servire ben caldo. Potrete preparare questi gnocchi senza le patate ma unicamente impastando acqua e farina, ciò renderà questo piatto molto facile da realizzare ma anche da digerire. Gli gnocchi acqua e farina possono essere conditi anche in altri modi, a seconda dei vostri gusti personali. Qui la ricetta completa degli gnocchi con pesto di broccoli. 

9) Fusilli integrali, broccoli e formaggio taleggio

 

fusilli integrali broccoli e taleggio

In autunno e inverno il broccolo è quell'ortaggio versatile con cui potrete preparare degli ottimi contorni, dei muffi, delle polpettine, ma anche un semplice e veloce primo piatto come questo: fusilli broccoli e formaggio taleggio, che metterà d'accordo tutta la famiglia. Qui la ricetta. 

10) Farro al broccolo romanesco

 

farro al broccolo

Pasta, riso, ma anche farro, il broccolo si accompagna facilmente ad ogni tipo di cereale. Questa ricetta, di farro al broccolo romanesco è perfetto da servire ben caldo o anche tiepido, ma anche per essere mangiato fuori casa perché resta sempre al dente. La ricetta del farro al broccolo romanesco potrete trovarla qui.

11) Risotto al radicchio rosso con mandorle e mele

 

risotto radicchio mele e mandorle

Un'altra versione del risotto al radicchio, questa che vi proponiamo qui prevede l'aggiunta di mandorle e mele che stupirà i vostri ospiti. La ricetta del risotto al radicchio mandorle e mele potrete trovarla qui

12) Pasta cavolo verde porri e curcuma 

 

pasta cavolo porri e curcuma

La realizzazione di questa ricetta è molto semplice e veloce e servono pochi ingredienti: cavolo verde, porro e curcuma! Perfetto come primo piatto autunnale. Qui la ricetta da seguire.

13) Risotto con la verza 

 

risotto con la verza

Il risotto con la verza è un piatto bello da vedere ma soprattutto buono da mangiare, adatto anche a chi sta affrontando un periodo di dieta ipocalorica. Questo piatto è di facilissima realizzazione, la mantecatura di questa ricetta prevede l'uso del burro chiarificato ma potrete sostituirlo con dell'olio extravergine di oliva. Qui la ricetta del risotto alla verza. 

14) Canederli di cicoria in brodo

 

canederli di cicoria in brodo

Una gustosa variante dei canederli tirolesi, i canederli di cicoria in brodo sono perfetti per eliminare lo spreco alimentare e per riutilizzare il pane raffermo, un primo piatto adatto a tutta la famiglia. Qui la ricetta da seguire passo passo. 

15) Pasta con zucca e pinoli

 

pasta zucca e pinoli

Un piatto semplice: la pasta con zucca e pinoli, veloce da preparare poco calorico e ricco di vitamine. Vi basterà saltare la zucca con aglio e olio, tostare i pinoli e mantecare poi il tutto con la pasta. Qui troverete la ricetta completa di dosi da seguire passo passo.

porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis