Sformato di zucchine: 10 ricette per tutti i gusti

Ricette zucchine

Sformato di zucchine, quali sono le ricette più gustose e facili da preparare? Versatili, gustose e leggere: le zucchine finalmente ricompaiono sulle nostre tavole e con esse possiamo preparare un’infinità di ricette. Se infatti sono le polpette il grande classico, anche perché particolarmente preferite dai bambini,con le zucchine si possono davvero preparare una marea di piatti, dai primi ai contorni agli antipasti.

Tra le ricette con le zucchine più sfiziose rientrano senza dubbio gli sformati, da preparare facilmente secondo i propri gusti - in teglia o in simpatiche monoporzioni - in versione vegetariana, vegana o senza glutine e a cui aggiungere anche altri diversi tipi di verdure.

Ecco una raccolta di ricette per preparare uno sformato di zucchine.

Sformato di zucchine light

Sformato zucchine

Le zucchine sono sinonimo di leggerezza. Se aggiunte a poche patate e a dei pomodorini e condite con olio extravergine, pepe e succo di limone (non aggiungete formaggio) verrà un tortino squisito. Qui la ricetta.

Fonte foto: Paola67

LEGGI anche: SFORMATO DI VERDURE: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

Plumcake di zucchine al profumo di menta

immagine

Ha la forma di un originale plumcake questo sformato in cui alle zucchine va aggiunta la menta, creando un abbinamento originale e tutto da provare. Qui la ricetta completa.

Sformato di zucchine e ricotta

zucchine ricotta

Fonte foto: Agrodolce

Un tipo di portata che può essere servita sia come antipasto che come contorno. In questa ricetta, a donare una speziatura sarà lo zafferano, ma per un abbinamento più tradizionale si può anche optare per un trito di menta o basilico. Qui la ricetta completa.

Sformato di zucchine vegan

zucchine vegan

Fonte foto: In cucina con Meg

Lo sformato vegan non prevede burro, né formaggio né uova. Lo si può anche preparare con della zucca, con le melanzane o con tutte le verdure che più preferite, da mescolare insieme con farina di ceci e olio extravergine. Qui il procedimento.

Sformato di zucchine con pasta sfoglia

zucchine pastasfoglia

Fonte foto: Semplice veloce

Per rendere più ricco lo sformato lo si può preparare con una base di pasta sfoglia, ma potreste anche utilizzare una pasta brisée (e in aggiunta anche altre verdure). Qui trovate una ricetta.

Sformato di zucchine senza uova

zucchine senzauova

Fonte foto: Bigodino

Lo sformato di zucchine si può preparare facilmente anche senza uova. Questa ricetta è super leggera, non solo perché non si mettono a cuocere prima le zucchine, ma anche e soprattutto perché non ha bisogno di uova per renderla compatta e soda. Qui tutta la ricetta.

Sformato di zucchine senza glutine

zucchine senzaglutine

Fonte foto: Gnam gnam

Un ottimo tortino di zucchine si prepara facilmente anche in versione senza glutine, abbinando alle verdure del riso (nella ricetta si utilizza riso rosso thay ) oppure anche del pane grattugiato gluten-free per amalgamare gli ingredienti. Qui la ricetta.

Sformato di zucchine passate

zucchine passate

Fonte foto: Fidelity House

Anche noto come flan di zucchine, le ricette più popolari prevedono proprio zucchine unite a carote, ma il flan si può preparare anche a partire da diversi tipi di ortaggi. Tutti gli ingredienti vanno passati nel mixer e la cottura è al forno. Qui la ricetta completa.

Sformato di zucchine e tofu

zucchine tofu

Fonte foto: Ho sposato un vegetariano

Tofu, ma anche scalogno e panna da cucina di soia, per una ricetta davvero originale ma che a casa metterà d’accordo tutt*. Qui la ricetta.

Sformato di zucchine ricetta Bimby

zucchine bimby

Fonte foto: Ricette Bimby

Se avete a disposizione un robot da cucina, potrete preparare in casa un tortino di zucchine ancora più rapidamente: basterà amalgamare tutti gli ingredienti nel boccale e il gioco è fatto. Qui il procedimento.

Germana Carillo

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento