Orecchiette alle cime di rapa: la ricetta originale e 10 varianti

Scopri la ricetta originale delle orecchiette con cime di rapa e immergiti nel gusto autentico della cucina pugliese. Esplora poi anche 10 varianti creative per personalizzare questo piatto classico

Le orecchiette alle cime di rapa sono un piatto tipico della cucina regionale pugliese, in particolare della città di Bari. Per preparare questo piatto scegliete le cime di rapa fresche quando sono di stagione.

Potete preparare le orecchiette con le cime di rapa a partire dall’impasto a base di acqua e farina oppure comprare delle orecchiette già pronte e pensare solo al condimento. Per condire le orecchiette alle cime di rapa seguite la ricetta originale o una delle alternative in base alle vostre preferenze.

Ecco una raccolta di ricette per preparare le orecchiette alle cime di rapa in tanti modi diversi. Scegliete la vostra ricetta preferita.

Leggi anche: CIME DI RAPA: 10 RICETTE PER GUSTARLE AL MEGLIO

Orecchiette alla cime di rapa, la ricetta originale

Le orecchiette secondo la ricetta originale pugliese vanno condite con le cime di rapa fresche, è molto importante che le cime di rapa cuociano insieme alle orecchiette nella stessa pentola in modo che la pasta si insaporisca. La ricetta originale prevede anche il peperoncino e ci possono essere le acciughe, in questo caso non si tratta di un piatto vegetariano.

Partiamo dalle Orecchiette, protagoniste di questa prelibatezza, potete sceglierle fresche o secche: spesse al punto giusto e ruvide all’esterno per trattenere al meglio i sapori dei condimenti. Le Cime di Rapa, fresche e croccanti, vanno brevemente sbollentate insieme alle orecchiette, per poi essere ripassate in padella con un soffritto irresistibile a base di aglio, peperoncino e acciughe (oppure senza acciughe, a scelta). Il successo di questo piatto dipende interamente dai tempi di cottura delle cime di rapa e dal soffritto.

Ingredienti

  • 1 mazzetto cime di rapa 400 gr circa
  • 200 gr orecchiette
  • olio d’oliva
  • 2 spicchi aglio
  • peperoncino
  • 2 filetti acciuga sott’olio

Procedimento

Pulite accuratamente le cime di rapa, eliminando foglie gialle e parti dure, conservando solo le cimette e le foglie verdi. Dopo un lavaggio in acqua fredda, tenetele da parte.

In una padella dal fondo ampio, versate un generoso giro d’olio d’oliva. Aggiungete gli spicchi d’aglio tritati finemente o schiacciati con uno schiaccia aglio, insieme al peperoncino. Soffriggete a fuoco bassissimo per alcuni minuti, facendo attenzione a non far bruciare l’aglio. Togliete la padella dal fuoco e sciogliete i filetti di acciuga nel soffritto, tenendo da parte.

Cuocete le orecchiette e, 3 minuti prima della fine della cottura, aggiungete le cime di rapa. Se utilizzate orecchiette fresche, con tempi di cottura più brevi, potete cuocerle insieme alle cime di rapa.

Scolate le orecchiette e trasferitele nella padella con il soffritto. Mescolate con un cucchiaio per insaporirle, cercando di non rompere troppo le cime di rapa, che devono mantenere la loro consistenza fogliare. Mantenete la fiamma vivace per asciugare l’acqua in eccesso. Una volta che l’acqua sul fondo si è asciugata, le orecchiette saranno pronte.

Servite le orecchiette con le cime di rapa calde, seguendo la tradizione pugliese e senza l’aggiunta di formaggio.

Orecchiette alla cime di rapa, ricetta vegetariana

Alcune ricette per preparare le orecchiette con le cime di rapa contengono le acciughe. Dobbiamo escludere questo ingrediente se vogliamo preparare le orecchiette in versione vegetariana e possiamo condirle anche con la ricotta salata.

Orecchiette alla cime di rapa, ricetta vegan

La versione vegan delle orecchiette alle cime di rapa non contiene le acciughe, è senza uova, senza formaggio e senza burro. Il condimento è essenzialmente a base di cime di rapa, olio extravergine e peperoncino per chi ama il piccante.

In una pentola, portate a ebollizione acqua salata. Immergete le cime di rapa pulite, privandole delle parti più dure degli steli, e cuocete per 20/30 minuti fino a quando diventano morbide. Aggiungete quindi la pasta nella stessa acqua e cuocetela fino a quando raggiunge la consistenza desiderata, mantenendo un punto al dente. Nel frattempo, in una padella ampia, versate 4 cucchiai di olio (in abbondanza) e fate imbiondire l’aglio. A seconda dei gusti, potete regolare la quantità di spicchi d’aglio; personalmente, per due persone, uso due spicchi d’aglio con l’anima tagliati a pezzi, dato che apprezziamo il sapore deciso dell’aglio.

Una volta cotta la pasta, scolatela insieme alle cime di rapa e versate il tutto nella padella con l’olio. Mescolate bene e fate cuocere per qualche minuto, permettendo a pasta e cime di insaporirsi con l’olio e l’aglio.

A questo punto, potete condire il piatto con peperoncino a piacere o lasciarlo in una ciotolina a tavola, consentendo a ciascun commensale di regolare la quantità secondo i propri gusti

Orecchiette alla cime di rapa e noci

Per rendere ancora più gustose le vostre orecchiette potrete aggiungere le noci al condimento e preparare un pesto con le cime di rapa e l’olio extravergine.

Iniziate lessando le cime di rapa, quindi scolatele e strizzatele bene, conservando l’acqua di cottura per la pasta. Tostate le noci in una padella e lasciatele raffreddare.

Successivamente, mettete le cime di rapa cotte e fredde in un frullatore insieme alle noci tostate, al formaggio, alla scorza di limone, al basilico, allo spicchio d’aglio privato del germoglio, sale, pepe e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Frullate fino a ottenere una consistenza simile a quella di un pesto piuttosto morbido, aggiungendo ulteriore acqua di cottura se necessario.

Portate a ebollizione l’acqua di cottura delle cime di rapa e cuocete le orecchiette. Scolatele, conservando un po’ di acqua se necessario, e conditele con il pesto ottenuto. Se serve, aggiungete poca acqua di cottura per amalgamare bene gli ingredienti.

Servite il piatto, aggiungendo un filo d’olio a crudo, qualche gheriglio di noce tritata finemente e una spolverata di parmigiano o pecorino grattato al momento. Un’esplosione di sapori e profumi in ogni boccone

Orecchiette alla cime di rapa con pasta fatta in casa

Potrete preparare in casa sia il condimento a base di cime di rapa che le vostre orecchiette a partire da acqua e farina.

Orecchiette alla cime di rapa senza glutine

Preparate le vostre orecchiette alle cime di rapa in una versione senza glutine scegliendo una farina adatta ai celiaci da impastare con semplice acqua e sale. Per la versione vegetariana o vegana non aggiungete le acciughe.

Orecchiette alle cime di rapa con il Bimby

La preparazione delle orecchiette con le cime di rapa, seguendo la ricetta originale con il Bimby, è assolutamente alla portata di tutti.

Iniziate aggiungendo nell’apposito boccale l’olio e gli spicchi d’aglio, facendo cuocere per 3 minuti a 100°C con la Velocità Mescolamento. Successivamente, unite le acciughe e proseguite la cottura per circa un altro minuto. Mettete da parte il condimento e, nel boccale, versate 1 litro d’acqua, portandolo ad ebollizione per 10 minuti a 100°C con Velocità 1. Regolate il tutto con un pizzico di sale.

A questo punto, aggiungete le orecchiette e, dopo un paio di minuti, anche le cime di rapa, cuocendo il tutto per circa 10-12 minuti.

Scolate la pasta e le cime di rapa, rimettetele nel boccale e unite l’olio e gli spicchi d’aglio preparati inizialmente. Lasciate insaporire per 3 minuti a 100°C con la Velocità Mescolamento in Senso Antiorario. Infine, servite il piatto, guarnendo con il pangrattato tostato precedentemente preparato in padella

Orecchiette alla cime di rapa e pomodorini

I pomodorini secchi sono tra gli ingredienti tipici della cucina mediterranea, se vi piacciono li potrete aggiungere come condimento al vostro piatto di cime di rapa. Quando sono di stagione potete usare i pomodorini freschi.

Iniziate facendo bollire l’acqua, salatela e cuocetevi le orecchiette insieme alle cime di rapa. Nel frattempo, in una padella, fate soffriggere l’aglio con il peperoncino nell’olio extra vergine di oliva. Aggiungete i pomodori ramati tagliati a piccoli cubetti e le olive, lasciando insaporire il tutto per pochi minuti.

Versate quindi le orecchiette cotte insieme alle cime di rapa nella padella, mescolate bene e portate il piatto in tavola. Un’esplosione di sapori mediterranei pronta da gustare

Orecchiette alla cime di rapa e peperoncino

Chi ama il gusto piccante può abbondare con il peperoncino fresco o secco per condire le cime di rapa anche se più comunemente per condire questo piatto si usano i peperoncini dolci.

Orecchiette alla cime di rapa con la mollica

Le orecchiette alle cime di rapa con la mollica sono la versione lucana di questo piatto. In Basilicata alle classiche orecchiette con le cime di rapa si aggiunge la mollica di pane sbriciolata.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, pulite le cime di rapa eliminando le foglie più esterne e la parte dura del gambo, selezionando solo le foglie interne e le cimette. Versate le cime di rapa nell’acqua bollente e lessatele per circa 10 minuti.

Nel mentre, in una padella, preparate la mollica fritta facendola rosolare lentamente con un cucchiaio di colatura di alici, mescolando spesso per evitare che bruci. Lasciate dorare per qualche minuto, poi togliete dalla padella e tenete da parte.

Trascorsi i primi cinque minuti di cottura della verdura, prelevate e scolate una piccola quantità di cime di rapa. Frullate le cime di rapa scolate insieme a poca acqua di cottura per ottenere una crema.

Versate le orecchiette direttamente nell’acqua bollente insieme alla restante parte di cime di rapa ancora in pentola. Nella stessa padella in cui è stata abbrustolita la mollica, preparate il soffritto per la pasta con olio, uno spicchio di aglio in camicia, peperoncino e i filetti di acciughe.

Scolate la pasta e le cime di rapa direttamente nella padella con il soffritto e mantecate aggiungendo il composto di rape precedentemente frullato ed eventualmente poca acqua di cottura.

Impiattate e guarnite con un filo di olio a crudo e una pioggia di mollica fritta.

Orecchiette alla cime di rapa senza aglio

Le orecchiette alle cime di rapa si possono preparare senza problemi anche senza aglio se preferite evitare questo ingrediente. Per insaporire potrete usare in alternativa il peperoncino o i capperi.

Qual è la vostra ricetta preferita per preparare le orecchiette con le cime di rapa?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook