orecchiette alle cime di rapa ricette

Le orecchiette alle cime di rapa sono un piatto tipico della cucina regionale pugliese, in particolare della città di Bari. Per preparare questo piatto scegliete le cime di rapa fresche quando sono di stagione.

Potete preparare le orecchiette con le cime di rapa a partire dall’impasto a base di acqua e farina oppure comprare delle orecchiette già pronte e pensare solo al condimento. Per condire le orecchiette alle cime di rapa seguite la ricetta originale o una delle alternative in base alle vostre preferenze.

Ecco una raccolta di ricette per preparare le orecchiette alle cime di rapa in tanti modi diversi. Scegliete la vostra ricetta preferita.

Leggi anche: CIME DI RAPA: 10 RICETTE PER GUSTARLE AL MEGLIO

Orecchiette alla cime di rapa, la ricetta originale

Le orecchiette secondo la ricetta originale pugliese vanno condite con le cime di rapa fresche, è molto importante che le cime di rapa cuociano insieme alle orecchiette nella stessa pentola in modo che la pasta si insaporisca. La ricetta originale prevede anche il peperoncino e ci possono essere le acciughe, in questo caso non si tratta di un piatto vegetariano. Qui e qui tutte le istruzioni.

orecchiette ricetta originale

Fonte foto: Il culinario

1) Orecchiette alla cime di rapa, ricetta vegetariana

Alcune ricette per preparare le orecchiette con le cime di rapa contengono le acciughe. Dobbiamo escludere questo ingrediente se vogliamo preparare le orecchiette in versione vegetariana e possiamo condirle con la ricotta. Qui e qui la ricetta.

orecchiette alle cime di rapa vegetariane

Fonte foto: Cucino per passione

2) Orecchiette alla cime di rapa, ricetta vegan

La versione vegan delle orecchiette alle cime di rapa non contiene le acciughe, è senza uova, senza formaggio e senza burro. Il condimento è essenzialmente a base di cime di rapa, olio extravergine e peperoncino per chi ala il piccante. Qui la ricetta.

orecchiette cime di rapa vegan

Fonte foto: Fabulous Vegan

3) Orecchiette alla cime di rapa e noci

Per rendere ancora più gustose le vostre orecchiette potrete aggiungere le noci al condimento e preparare un pesto con le cime di rapa e l’olio extravergine. Qui la ricetta.

orecchiette cime di rapa e noci

Fonte foto: Pane Burro

4) Orecchiette alla cime di rapa con pasta fatta in casa

Potrete preparare in casa sia il condimento a base di cime di rapa che le vostre orecchiette a partire da acqua e farina. Qui tutte le istruzioni.

orecchiette pasta fatta in casa

Fonte foto: Spigoloso

5) Orecchiette alla cime di rapa senza glutine

Preparate le vostre orecchiette alle cime di rapa in una versione senza glutine scegliendo una farina adatta ai celiaci da impastare con semplice acqua e sale. Per la versione vegetariana o vegana non aggiungete le acciughe. Qui tutte le istruzioni.

orecchiette senza glutine

Fonte foto: Ai fornelli con la celiachia

6) Orecchiette alla cime di rapa con Bimby

Con il robot da cucina sarà ancora più semplice preparare le vostre orecchiette alle cime di rapa sia per quanto riguarda l’impasto che per il condimento. Qui la ricetta.

oecchiette bimby

Fonte foto: Ricette per Bimby

7) Orecchiette alla cime di rapa e pomodorini

I pomodorini secchi sono tra gli ingredienti tipici della cucina mediterranea, se vi piacciono li potrete aggiungere come condimento al vostro piatto di cime di rapa. Quando sono di stagione potete usare i pomodorini freschi. Qui la ricetta.

orecchiette cime di rapa pomodorini

Fonte foto: Il giornale del cibo

8) Orecchiette alla cime di rapa e peperoncino

Chi ama il gusto piccante può abbondare con il peperoncino fresco o secco per condire le cime di rapa anche se più comunemente per condire questo piatto si usano i peperoncini dolci. Qui la ricetta.

orecchiette cime di rapa al peperoncino

Fonte foto: Vegano Gorumand

9) Orecchiette alla cime di rapa con la mollica

Le orecchiette alle cime di rapa con la mollica sono la versione lucana di questo piatto. On basilicata alle classiche orecchiette con le cime di rapa si aggiunge la mollica di pane sbriciolata. Qui la ricetta.

orecchiette cime di rapa mollica

Fonte foto: Polvere di peperoncino

10) Orecchiette alla cime di rapa senza aglio

Le orecchiette alle cime di rapa si possono preparare senza problemi anche senza aglio se preferite evitare questo ingrediente. Per insaporire potrete usare in alternativa il peperoncino o i capperi. Qui la ricetta.

orecchiette alle cime di rapa senza aglio

Fonte foto: Brindisitg

Qual è la vostra ricetta preferita per preparare le orecchiette con le cime di rapa?

Marta Albè

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram