cavolo riccio ricette kale

Il cavolo riccio è un ortaggio invernale capace di resistere al freddo ed è uno degli ortaggi più salutari che esistano. Lo possiamo utilizzare come ingredienti per preparare numerosi piatti, soprattutto primi e secondi, ma c’è anche chi aggiunge delle foglie di cavolo riccio, quello che negli USA chiamano ‘kale’, ai frullati di frutta e verdura.

Il cavolo riccio è un ortaggio leggero e saporito, ricco di vitamine e di sali minerali, soprattutto di potassio. Sceglierlo per preparare la vostre ricette vi aiuterà a variare il menù abituale e a portare nuovi colori in tavola.

Ecco una raccolta di ricette da preparare con il cavolo riccio.

1) Pasta con cavolo riccio

Uno dei modi più semplici per cucinare con il cavolo riccio è sceglierlo come condimento per la pasta abbinandolo ai legumi, ad esempio ai fagioli. Qui la ricetta.

pasta con cavolo riccio

Fonte foto: Lo zenzero candito

2) Zuppa di cavolo riccio e fagioli

La zuppa di cavolo riccio e fagioli è un piatto caldo ottimo da servire nelle sere di inverno e la potrete arricchire con le verdure di stagione che preferite. Qui la ricetta.

zuppa cavolo riccio fagioli

Fonte foto: Con le mani in pasta

3) Bruschette con cavolo riccio

Il cavolo riccio saltato in padella è un ottimo ingrediente per condire delle bruschette preparate con il pane abbrustolito e che potrete insaporire con olio extravergine e peperoncino. Qui la ricetta.

bruschette con cavolo riccio

Fonte foto: Il pranzo di Babette

4) Pesto di cavolo riccio e noci

Con il cavolo riccio fatto in casa potrete preparare un ottimo pesto autoprodotto che andrà bene sia per condire la pasta che da spalmare sul pane. Qui la ricetta.

 pesto di cavolo riccio e noci

Fonte foto: Cucchiaio e pentolone

5) Cavolo riccio con biancomangiare

Ecco una ricetta davvero originale che vi permetterà di abbinare al cavolo riccio una crema gustosa a base di patate per unire due consistenze diverse in un solo piatto. Qui la ricetta.

cavolo riccio con biancomangiare

Fonte foto: Il cucchiaino di Alice

6) Risotto al cavolo riccio e pastinaca

Se volete portare dei nuovi ingredienti nella vostra cucina scegliete il cavolo riccio e la pastinaca per preparare un risotto coloratissimo. Qui la ricetta.

risotto cavolo riccio pastinaca

Fonte foto: La cucina italiana

7) Chips di cavolo riccio o kale chips

Le chips di cavolo riccio o kale chips sono un’alternativa salutare, non fritta e a base di verdure, con cui sostituire le classiche patatine fritte. Qui la ricetta.

chips cavolo riccio

Fonte foto: Vegano Gourmand

8) Cavolo riccio saltato con ceci

Se volete preparare un contorno diverso dal solito potrete saltare in padella il cavolo riccio insieme ai ceci lessati, insaporire con erbe e spezie e servire il tutto con una salsa delicata. Qui la ricetta.

cavolo riccio saltato con ceci

Fonte foto: Saison

9) Vellutata di cavolo riccio

Con il cavolo riccio potrete preparare una fantastica vellutata da servire insieme a dei crostini fatti in casa. Tra gli ingredienti aggiuntivi potreste scegliere carote o patate. Qui una ricetta utile.

vellutata cavolo riccio

Fonte foto: Diversamente Latte

10) Gnocchi di barbabietole con cavolo riccio

Tra le ricette da preparare con il cavolo riccio troviamo gli gnocchi a base di barbabietole rosse da condire con un pesto o con una salsa fatta in casa da voi proprio con questa varietà di cavolo. Qui la ricetta.

gnocchi cavolo riccio

Fonte foto: Smile, Beauty and More

Leggi anche: CAVOLO NERO: 10 RICETTE PER GUSTARLO AL MEGLIO

Marta Albè

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram