Barbabietola: 10 ricette con la rapa rossa

Con la barbabietola rossa o rapa rossa potrete preparare le vostre ricette autunnali e invernali per portare un bel tocco di colore sulla tavola. La barbabietola rossa è ricca di sali minerali e si può gustare sia cruda che cotta.

Siete alla ricerca di nuove idee per utilizzare al meglio la rapa rossa, anche conosciuta come barbabietola? Questo versatile ortaggio dalle tonalità vivaci e dal sapore dolce offre numerose possibilità culinarie. Dalle insalate fresche alle vellutate, dai piatti principali creativi ai dessert sorprendenti, preparatevi a scoprire una serie di piatti colorati e sani che vi faranno innamorare di questo incredibile ortaggio.

Sia la radice di barbabietola che il succo di barbabietola rossa sono considerati un aiuto naturale in caso di anemia. L’aggiunta di succo di limone nel succo o come condimento del tubero viene indicata al fine di favorire l’assorbimento del ferro contenuto in tali alimenti.

Ecco una raccolta di ricette con la barbabietola rossa tutte da sperimentare.

Hummus alla barbabietola rossa

hummus di rapa rossa

@123rf

Questa variante dell’hummus classico combina l’inconfondibile dolcezza della barbabietola rossa con la cremosità dei ceci, la salsa tahina, il fresco succo di limone e una nota di aromatico cumino. Il risultato è un hummus dal colore intenso e dal gusto avvolgente, perfetto per accompagnare crostini, pane tostato o verdure croccanti.

Leggi anche: HUMMUS: LA RICETTA TRADIZIONALE E 5 GUSTOSE VARIANTI

Zuppa fredda di barbabietola rossa

Traditional Ukrainian Russian borsch. Beetroot soup on wooden table

@chandlervid85/123rf.com

Il Borscht è una zuppa popolare di origine ucraina ma molto diffusa in diversi paesi dell’Europa orientale, che in base agli ingredienti, leggermente diversi da paese a paese, va consumata fredda o calda. Qui trovate la ricetta completa.

Risotto alla barbabietola rossa

risotto barbabietola rossa

@123f

Potrete preparare il vostro risotto di barbabietola rossa direttamente con la barbabietola oppure con gli scarti del centrifugato di barbabietola, così potrete riciclarli molto facilmente e non butterete via una risorsa preziosa. Qui troverete la ricetta completa.

Burger di barbabietola rossa

burger di barbabietola rossa

Forse non lo sapevate, ma con la barbabietola rossa potrete preparare dei gustosi e coloratissimi burger di verdure adatti anche a vegetariani o vegani a seconda degli ingredienti. Se sei alla ricerca di un’alternativa vegetariana e saporita ai classici burger, non cercare oltre. Questa ricetta deliziosa e salutare combina la dolcezza della barbabietola rossa con la cremosità dei fagioli cannellini e la consistenza croccante del pangrattato. Una leggera aggiunta di sale e pepe dona un tocco di sapore equilibrato. Preparare questi burger è semplice e veloce, ideali per una cena gustosa e nutriente. Una volta pronti, potrai guarnirli con i tuoi condimenti preferiti e servirli su un panino soffice o con un’insalata fresca per un pasto completo.

Gnocchi di barbabietola rossa

gnocchi di barbabietola rossa

@123rf

La barbabietola rossa è anche un ingrediente adatto per preparare gli gnocchi. Con le barbabietole lessate o cotte al vapore la vostra ricetta sarà fenomenale, vi basterà aggiungere della barbabietola rossa cotta alle patate e subito il colore dei vostri gnocchi virerà sul noto colore viola.

Carpaccio di barbabietola rucola e feta

carpaccio barbabietola e rucola

@123rf

Le sottili fette di barbabietola, con la loro dolcezza terrosa, si fondono armoniosamente con l’aroma leggermente piccante e le sfumature di nocciola della rucola fresca. Potete aggiungere dei cubetti di feta e delle noci sbriciolate per completare l’equilibrio di sapori. Il tutto viene esaltato da una spruzzata di olio, limone e una leggera quantità di sale, che esalta le caratteristiche naturali degli ingredienti.

Vellutata di barbabietola rossa

vellutata di barbabietola rossa

@123rf

Con la barbabietola rossa potrete preparare una crema da servire calda in autunno e in inverno ma anche fredda durante la bella stagione come antipasto. Questa zuppa cremosa è perfetta per le giornate più fresche e offre un connubio di sapori unico. La dolcezza terrosa delle barbabietole si sposa alla cremosità delle patate, creando un equilibrio gustativo irresistibile. La vellutata è arricchita con aromi delicati e spezie che donano profondità al piatto. Preparare questa vellutata è semplice e veloce.

Ravioli alla barbabietola rossa ricotta spinaci e pinoli

ravioli barbabietola ricotta e spinaci

@123rf

In una ciotola, mescolate la barbabietola rossa tritata, la ricotta, gli spinaci, i pinoli, l’aglio, l’olio d’oliva, il sale e il pepe. Mescolate bene fino a ottenere un ripieno uniforme. Prendete la pasta per ravioli  che avete precedentemente preparato e stendetela su una superficie infarinata. Tagliate la pasta in piccoli cerchi o quadrati, a seconda delle vostre preferenze. Mettete un cucchiaino di ripieno al centro di ogni pezzo di pasta. Piegate la pasta a metà, sigillando bene i bordi con le dita o con una forchetta. Portate a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocete i ravioli per 3-4 minuti, o fino a quando sono al dente. Scolate i ravioli delicatamente e trasferiteli in un piatto da portata. Cospargete i ravioli con formaggio grattugiato e guarnite con foglie di basilico fresco.

I vostri ravioli alla barbabietola rossa, ricotta, spinaci e noci sono pronti da servire. Godetevi questa deliziosa e colorata specialità culinaria!

Torta di barbabietole con uvetta e cacao in polvere

torta cacao barbabietola e uvetta

@123rf

Questa torta è una deliziosa sorpresa, in cui l’ingrediente principale, le barbabietole, dona un incredibile colore rosso e una dolcezza naturale alla preparazione. L’uvetta aggiunge una piacevole dolcezza e una consistenza succosa, mentre il cacao in polvere conferisce un’intensa nota di cioccolato. Questa torta è perfetta per chi desidera un dolce dal sapore unico e originale.

Brownies di barbabietole e cioccolato

brownie barbabietola e cacao

Il brownie di barbabietole e cioccolato è un dolce soffice in cui le barbabietole precotte vengono mescolate con uova, zucchero, farina, lievito e cacao amaro in polvere. Per renderlo ancora più delizioso potete preparare anche una glassa cremosa ottenuta dalla fusione di cioccolato e yogurt.

Tagliate delicatamente le barbabietole a pezzetti e trasferitele in una ciotola. Successivamente, aggiungete le uova uno alla volta e frullate il tutto utilizzando un frullatore a immersione. Aggiungete poi lo zucchero e il sale al composto e mescolate accuratamente. In un’altra ciotola, unite la farina, il lievito in polvere e il cacao, mescolando per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete gradualmente questa miscela al composto di barbabietole, mescolando bene.

Continuate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Versate il composto ottenuto in uno stampo rettangolare precedentemente rivestito con carta forno. Infornate il tutto in forno già preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti. Una volta cotto, bucherellate delicatamente la superficie dell’impasto con i rebbi di una forchetta.

Ora è il momento di preparare la golosa glassa: mescolate il cioccolato fuso con lo yogurt fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Spalmate questa glassa sulla torta utilizzando una spatola. Successivamente, tagliate la torta a quadrati e serviteli. La vostra torta dolce di barbabietole è pronta per essere gustata e apprezzata da tutti.

Sulla barbabietola potrebbero interessarti anche:

Prova anche altre ricette:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook