Marmellata di arance: la ricetta originale e 5 varianti senza zucchero

La marmellata di arance è una ricetta che vi permetterà di conservare il gusto di questi fantastici agrumi anche al di là della stagione invernale. Il periodo migliore per preparare in casa la marmellata di arance va da novembre a febbraio.

Potrete decidere di preparare la marmellata di arance con la varietà di questi frutti che preferite. L’importante è scegliere sempre arance non trattate, preferibilmente provenienti da agricoltura biologica o comunque da un coltivatore di fiducia.

La ricetta classica della marmellata di arance contiene lo zucchero bianco ma se preferite ridurre il consumo e l’utilizzo di questo ingrediente potrete provare a sostituirlo in diversi modi, ad esempio con il malto di riso, con il miele o con i datteri.

Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa la marmellata di arance secondo la ricetta originale e per sperimentare la marmellata senza zucchero.

Leggi anche: COME PREPARARE LA MARMELLATA SENZA ZUCCHERO

Marmellata di arance, la ricetta originale

La ricetta originale della marmellata di arance prevede solo 3 ingredienti: arance mature, zucchero in proporzione al peso della frutta lavorata e succo di limone fresco da filtrare con un colino. Scegliete sempre arance non trattate, preferibilmente biologiche. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: MARMELLATA SENZA ZUCCHERO AGGIUNTO: 5 GUSTOSE RICETTE FAI-DA-TE

marmellata di arance ricetta originale

Fonte foto: Ricette della nonna

Marmellata di arance senza zucchero, con le mele

Una delle ricette alternative alla classica marmellata di arance prevede di abbinare a questi agrumi le mele, il succo di limone e l’agar agar come gelificante naturale. Qui la ricetta da seguire.

marmellata di arance senza zucchero con le mele

Fonte foto: Stefy

Marmellata di arance senza zucchero, con il miele

Con il miele possiamo sostituire lo zucchero per preparare in casa la nostra marmellata di arance. Dovrete seguire con molta attenzione le istruzioni per la preparazione e i tempi di cottura della marmellata. Qui la ricetta.

marmellata di arance al miele

Fonte foto: Nuvole di farina

Marmellata di arance senza zucchero, con i datteri

Una delle alternative allo zucchero raffinato per dolcificare la marmellata di arance in modo naturale è rappresentata dai datteri, dei frutti naturalmente molto dolci e gustosi. Qui la ricetta da seguire.

marmellata di arance senza zucchero datteri

Fonte foto: Cucina Naturale

Marmellata di arance senza zucchero di sola frutta

Si può preparare una marmellata di arance senza zucchero di sola frutta da consumare entro pochi giorni dalla realizzazione o da usare subito per farcire una torta o una crostata. Qui un esperimento da cui prendere spunto.

marmellata di arance sola frutta

Fonte foto: CucinaGreen

Marmellata di arance senza zucchero, con malto di riso

Impariamo a preparare in casa la marmellata di arance senza zucchero sostituendo lo zucchero bianco con il malto di riso e aggiungendo anche le scorze di arancia bio. Qui la ricetta da seguire.

marmellata di arance malto di riso

Fonte foto: Pozzo Bianco

Qual è la vostra ricetta per preparare in casa la marmellata di arance senza zucchero?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook