verdure al forno autunno

Verdure al forno, un modo semplice e pratico per gustare le verdure e farle apprezzare anche dai bambini, soprattutto quelle di stagione. Coloriamo allora la tavola dell’autunno con gli ortaggi di stagione da cuocere al forno. A partire dalla zucca per poi passare al radicchio, senza dimenticare cavolfiori e cavolini di Bruxelles, potrete servire contorni e piatti di verdure autunnali sempre diversi per arricchire la vostra dieta.

Tutte le ricette che vi proponiamo sono leggere e semplici da preparare. Per condire le verdure al forno senza alterarne troppo il sapore vi consigliamo di usare semplicemente olio extravergine di oliva, sale e pepe e di aggiungere, volendo, qualche erba aromatica. Ad esempio, sapevate che il rosmarino si sposa benissimo con la zucca al forno?

Per risparmiare nel forno insieme alle verdure potrete cuocere gli altri ingredienti del vostro pranzo o della vostra cena. Ecco una raccolta di ricette che vi permetterà di gustare al meglio le verdure e gli ortaggi autunnali grazie alla cottura al forno.

Leggi anche: ORTAGGI AUTUNNALI: NON SOLO ZUCCA! 10 ALTERNATIVE DI STAGIONE DA PORTARE IN TAVOLA

1) Zucca al forno

 

zucca al forno

Con l’arrivo dell’autunno torna la stagione della zucca. Qual è il modo più semplice per prepararla mantenendone il sapore? Vi suggeriamo di cuocere la zucca al forno. Nella versione più semplice vi basterà condirla con olio extravergine d’oliva e rosmarino.

2) Radicchio al forno

 

radicchio al forno

Scegliete il radicchio per realizzare un contorno saporito e croccante. Provate il radicchio al forno da condire in modo molto semplice, con sale, pepe, olio extravergine e erbe aromatiche. Qui la ricetta.

Leggi anche: RADICCHIO: 10 FACILI RICETTE VEGETARIANE E VEGANE

3) Finocchi al forno

 

finocchi al fornoFonte foto: Buonissimo

I finocchi si prestano a diverse preparazioni e si possono portare in tavola sia crudi che cotti. Per renderli saporiti e croccanti vi consigliamo la cottura al forno in abbinamento a erbe aromatiche come basilico e rosmarino. Qui la ricetta.

Leggi anche: FINOCCHI: 10 RICETTE PER GUSTARLI AL MEGLIO

4) Topinambur al forno

 

topinambur al forno

Fonte foto: Misya

I topinambur si possono gustare sia crudi che cotti. Uno dei metodi di preparazione dei topinambur è proprio la cottura al forno, consigliata per gustarli al meglio. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: 10 RICETTE A BASE DI TOPINAMBUR

5) Verza al forno

 

verza al forno

Fonte foto: La cucina di mamma Loredana

La verza è un ingrediente saporito e molto versatile, decisamente da riscoprire. Potrete scegliere la verza come ingrediente di base per la preparazione di primi piatti, secondi e contorni. Qui la ricetta della verza al forno.

Leggi anche: VERZA: 10 RICETTE PER GUSTARLA AL MEGLIO

6) Sedano rapa al forno

 

sedano rapa al forno

Fonte foto: Ricette di Marina

Il vostro sedano rapa diventerà un contorno davvero saporito e originale grazie alla cottura al forno in abbinamento alla besciamella fatta in casa.

Leggi anche: SEDANO RAPA: 10 RICETTE PER GUSTARLO AL MEGLIO

7) Cavolfiori al forno

 

cavolfiori al forno

Fonte foto: Lo spicchio d’aglio

I cavolfiori al forno sono davvero semplici da preparare e bastano davvero pochi ingredienti per condirli: sale, pepe, olio extravergine, formaggio grattugiato oppure semi di sesamo o mandorle tritate. Qui la ricetta.

Leggi anche: CAVOLFIORE: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

8) Cavolini di Bruxelles al forno

 

cavolini al forno

Fonte foto: Tavolartegusto

I cavolini di Bruxelles cotti al forno diventano un contorno salutare e saporito grazie alle spezie e alle erbe aromatiche. Potrete anche aggiungere la besciamella fatta in casa. Qui la ricetta.

Leggi anche: CAVOLINI DI BRUXELLES: 10 RICETTE PER RENDERLI PIU’ GUSTOSI

9) Broccolo romanesco al forno

 

broccolo romanesco al forno

Fonte foto: Siciliani Creativi

Il broccolo romanesco è facile da riconoscere per il suo colore verde brillante e per la forma geometrica inconfondibile. È ottimo, leggero e digeribile grazie alla cottura al forno. Qui la ricetta.

Leggi anche: BROCCOLO ROMANESCO: 10 RICETTE PER GUSTARLO AL MEGLIO

10) Cavolo rosso al forno

 

cavolo rosso al forno

Fonte foto: Cooking Passion

Il cavolo rosso è adatto alla cottura al forno per preparare un contorno in abbinamento con nocciole, fogli di menta e aceto balsamico per insaporirlo. Qui la ricetta.

Leggi anche: CAVOLO ROSSO: COLTIVAZIONE E BENEFICI PER LA SALUTE

 

Quali sono i vostri ortaggi autunnali preferiti?

Marta Albè 

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram