pasta alla norma ricette

La pasta alla Norma  è probabilmente uno dei primi piatti siciliani più conosciuti e apprezzati. È una ricetta tipicamente estiva dato che gli ingredienti principali per condire la pasta sono caratteristici di questa stagione.

Per preparare la pasta alla Norma, infatti,  non possono mancare le melanzane da accompagnare alla salsa di pomodoro, ancora meglio se fatta in casa con i pomodori dell’orto. Scopriamo come preparare la pasta alla Norma  nella versione originale e nelle sue varianti grazie a questa raccolta di ricette.

Leggi anche: PASTA AVANZATA: 10 GUSTOSE RICETTE

Pasta alla Norma , la ricetta originale

La pasta alla Norma  nella versione originale è una ricetta vegetariana che si prepara con salsa di pomodoro, melanzane fritte, basilico e ricotta salata. Il formato di pasta consigliato è a scelta tra le penne rigate e i rigatoni. A volte si utilizzano anche i conchiglioni o gli spaghetti. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL'ANTIPASTO AL DOLCE

pasta alla norma ricetta originale

1) Pasta alla Norma, ricetta vegan

Per preparare la pasta alla Norma  in versione vegan basta seguire la ricetta originale e omettere l’ingrediente di origine animale che è rappresentato dalla ricotta salata. Se volete la potete sostituire con un formaggio vegetale saporito, con il tofu al naturale o affumicato o con delle scagliette di mandorle tostate. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

pasta alla norma vegan

Fonte foto: Ode al vino

2) Pasta alla Norma senza glutine

Per preparare la pasta alla Norma senza glutine dovrete scegliere un formato di pasta gluten-free e fare attenzione che tutti gli ingredienti che utilizzerete saranno adatti ai celiaci. Qui la ricetta.

Leggi anche: MELANZANE RIPIENE: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

pasta alla norma senza glutine

Fonte foto: Ristorazione Italiana

3) Pasta alla Norma con Bimby

La pasta alla Norma sarà ancora più semplice da preparare con il Bimby dato che il robot da cucina vi aiuterà ad ottenere il condimento perfetto per questo piatto. Qui la ricetta da seguire.

pasta alla norma con bimby

Fonte foto: Laissez Fare

4) Pasta alla Norma al forno

Una rivisitazione della ricetta tradizionale siciliana prevede di preparare la pasta alla Norma al forno. Dovrete scolare la pasta al dente per poi condirla in teglia e ultimare la cottura nel vostro forno. Qui la ricetta.

pasta alla norma al forno

Fonte foto: Dolcemente Salato

5) Pasta alla Norma non fritta

La pasta alla Norma secondo la ricetta originale prevede che le melanzane vengano fritte in olio ben caldo prima di utilizzarle come condimento. In alternativa si può evitare di friggere le melanzane e quindi potrete provare a cuocerle al forno. Qui la ricetta.

pasta alla norma non fritta

Fonte foto: Che Cucino

6) Pasta alla Norma light

Per preparare la pasta alla Norma in versione light evitate di friggere le melanzane dato che questo ortaggio durante la cottura assorbe molto olio. In alternativa infatti potrete condire la pasta alla norma con le melanzane grigliate. Qui la ricetta.

pasta alla norma light

Fonte foto: Il goloso mangiar sano

7) Pasta alla Norma senza ricotta

È vero, la pasta alla Norma originale prevede un condimento a base di ricotta salata ma chi è intollerante o allergico a questo ingrediente può semplicemente decidere di ometterlo e la pasta alla Norma sarà comunque molto gustosa. Qui la ricetta.

pasta alla norma senza ricotta

Fonte foto: Verde Cardamomo

8) Pasta alla Norma in bianco, senza pomodoro

La pasta alla Norma si può preparare in bianco. È davvero una buona notizia per chi è allergico al pomodoro o non può mangiare questo alimento nemmeno quando è cotto per motivi di salute. L’alternativa è la pasta alla norma in bianco che sarà comunque molto gustosa. Qui la ricetta.

pasta alla norma in bianco

Fonte foto: Siciliani Creativi

9) Pasta alla Norma piccante, al peperoncino

E per chi ama i piatti dal gusto piccante non può mancare una variante della pasta alla norma con l’aggiunta di quel pizzico di peperoncino per dare un tocco più ad un piatto già molto gustoso di per sé. Qui la ricetta.

pasta alla norma piccante

Fonte foto: Peu de Piment

10) Pasta fredda alla Norma

Per un piatto molto fresco estivo potrete preparare la pasta fredda alla Norma o insalata di pasta alla Norma. Potrete condire la vostra pasta fredda preferita con pomodorini, melanzane e ricotta salata oppure scamorza e basilico. Qui la ricetta.

insalata di pasta alla norma

Fonte foto: La Cassata Celiaca

Conoscete altre ricette e varianti per preparare la pasta alla Norma?

Marta Albè 

bici bambino decathlon

Decathlon

La bici per i bambini: come sceglierla e i vantaggi per la salute

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall’inquinamento quotidiano

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram