Buccia di cocomero: 5 ricette per utilizzarla in cucina (e non buttarla)

Dall’anguria – o cocomero – non si butta via niente, nemmeno la buccia e i semi. Se volete conservare la buccia di anguria potrete utilizzarla in alcune ricette anti-spreco davvero interessanti. Ad esempio, con la buccia di anguria potrete preparare il gazpacho o la mostarda.

Dall’anguria – o cocomeronon si butta via niente, nemmeno la buccia e i semi. Se volete conservare la buccia di anguria potrete utilizzarla in alcune ricette anti-spreco davvero interessanti. Ad esempio, con la buccia di anguria potrete preparare il gazpacho o la mostarda.

La buccia di anguria di solito si utilizza per preparare le confetture. In questo modo potrete sperimentare nuove ricette che vi permetteranno di risparmiare in cucina e di riutilizzare gli scarti per ottenere delle preparazioni originali.

Leggi anche: SEMI DI COCOMERO: 10 IDEE PER UTILIZZARLI IN CUCINA E NEL RICICLO CREATIVO

Ecco una raccolta di ricette per riciclare la buccia d’anguria in cucina.

Buccia d’anguria sott’aceto

Siete abituati a buttare via la buccia dell’anguria? Da questo momento in poi rivaluterete questa parte del cocomero che normalmente viene considerata di scarto. Infatti potrete preparare in casa la buccia d’anguria sott’aceto.

Leggi anche: BUCCE D’ANGURIA SOTT’ACETO: LA SCORZA DEL COCOMERO SI “CONSERVA” COSÌ!

buccia anguria sottaceto

Fonte foto: Amanda McClements

Confettura di buccia d’anguria

Una delle preparazioni più note per utilizzare la buccia di anguria in cucina è la confettura. La potrete preparare nello stesso modo in cui si realizzano altre confetture di frutta tenendo conto che questa volta utilizzerete la buccia d’anguria. Qui la ricetta.

Leggi anche: ANGURIA: 10 USI INSOLITI E SALUTARI DEL COCOMERO

confettura bucce anguria

Fonte foto: Casa facile felice

Buccia d’anguria salata

La buccia d’anguria salata diventa simile ad un contorno da aggiungere per insaporire i piatti dal sapore più delicato. Non si tratta di una preparazione dolce ma di una versione saporita della buccia di anguria che ricorda i cetriolini sott’aceto. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICICLARE L’ANGURIA: LE VIE DEL COCOMERO SONO INFINITE

buccia danguria salata

Fonte foto: Cucinaeco

Gazpacho di bucce di anguria e cetrioli

Con le bucce di anguria potrete preparare il gazpacho, la famosa zuppa fredda andalusa, davvero rinfrescante in estate. Oltre alle bucce d’anguria vi serviranno cetrioli, aceto e erbe aromatiche. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: GAZPACHO: LA RICETTA PER PREPARARLO IN CASA E ALTRE 10 VARIANTI

gazpacho bucce anguria

Fonte foto: Fragole a merenda

Mostarda con buccia di anguria

La mostarda con buccia di anguria è una vera e propria ricetta anti-spreco. Otterrete una preparazione dal sapore agrodolce che potrete utilizzare come condimento al pari della comune mostarda. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: MOSTARDA: 10 RICETTE PER PREPARARLA IN CASA

mostarda bucce anguria

Fonte foto: Spilucchino

Quali sono le vostre ricette per utilizzare la buccia d’anguria in cucina ed evitare di buttarla?

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook