Le zucchine sono tra gli ortaggi estivi più amati, sono facili da preparare e si possono gustare in mille modi, sia cotte che crude. Le zucchine sono una fonte di vitamine e sali minerali, inoltre contengono amminoacidi che servono al nostro organismo per formare le proteine.

Se amate le zucchine portatele in tavola mentre sono di stagione. Magari avete la fortuna di poterle raccogliere direttamente nel vostro orto. Con una sana alimentazione potrete sfruttare al meglio le proprietà e i benefici delle zucchine e di tutti gli ortaggi di stagione.

Scopriamo i valori nutrizionali, i benefici per la salute e le calorie delle zucchine.

Zucchine, valori nutrizionali

I valori nutrizionali riportati dalle tabelle Inran fanno riferimento alle zucchine da crude. 100 grammi di zucchine secondo questi dati apportano al nostro organismo soprattutto acqua che è la componente principale di questi ortaggi, insieme a fibre (1,2 grammi), carboidrati (1,4 grammi) e zuccheri solubili (1,3 grammi).

Le zucchine sono una fonte di sali minerali, infatti apportano al nostro organismo 22 mg di sodio, 264 mg di potassio, 0,5 mg di ferro, 21 mg di calcio e 65 mg di fosforo. Sono anche una fonte di vitamine dato che 100 grammi di zucchine crude contengono 11 mg di vitamina C e 6 µg di vitamina A retinolo equivalente.

Tra gli amminoacidi presenti nelle zucchine troviamo lisina, arginina, tirosina e triptofano. Qui la tabella Inran completa.

Leggi anche: ZUCCHINE RIPIENE: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

zucchine proprieta

Zucchine, calorie

Le zucchine sono un ortaggio davvero leggero e povero di calorie. 100 grammi di zucchine crude infatti apportano al nostro organismo soltanto 11 calorie. Tenete conto che le calorie possono aumentare a seconda di come cucinate e condite le zucchine, in quel caso dovrete conteggiare anche le calorie dei condimenti (dell’olio d’oliva, ad esempio).

Leggi anche: COME COLTIVARE LE ZUCCHINE IN VASO A PARTIRE DAL SEME

zucchine calorie benefici

Zucchine, proprietà e benefici

Le zucchine sono tra gli ortaggi a minor contenuto calorico. Non contengono né grassi saturi né colesterolo. La loro buccia è una buona fonte di fibre, delle sostanze utili al corretto funzionamento dell’intestino.

Leggi anche: ZUCCHINE: 10 RICETTE PER GUSTARLE AL MEGLIO

Non dimentichiamo che le zucchine sono ricche di antiossidanti tra cui troviamo i carotenoidi e la luteina. Si tratta di composti che contribuiscono a contrastare l’azione dei radicali liberi proteggendo il nostro corpo dall’invecchiamento.

Inoltre le zucchine contribuiscono ad apportare al nostro organismo i folati (6% RDA per 100 gr di zucchine) che sono molto importanti per la mamma e il bambino durante la gravidanza dato che aiutano a prevenire la spina bifida.

Il potassio è uno degli elementi più importanti per la salute contenuti nelle zucchine dato che questa sostanza è amica del cuore, aiuta a ridurre la pressione sanguigna e il battito cardiaco contrastando gli effetti del sodio.

Leggi anche: FIORI DI ZUCCA: 10 RICETTE PER GUSTARLI AL MEGLIO

zucchine benefici salute

Non dimentichiamo che delle zucchine si consumano anche i fiori, che a loro volta sono una fonte di fibre. I fiori di zucchina fritti non sono certo leggeri ma possiamo anche usarli e mangiarli crudi nell’insalata oppure come condimento per la pasta.

In generale è importante inserire le zucchine nella propria dieta perché ci aiutano a mantenerci in salute, riducono il rischio cardiovascolare e potrebbero contribuire a ridurre il rischio di incorrere in problemi alla prostata negli uomini oltre che a ridurre per tutti i sintomi dell’artrite reumatoide, degli aspetti da non sottovalutare che la scienza sta già approfondendo.

Marta Albè

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram