Pasqua: le ricette tradizionali della nostra redazione, regione per regione

Pasqua, ecco i piatti della tradizione regionale italiana della nostra redazione, dalla classica colomba alla pastiera napoletana, fino ai buccellati siciliani e ai cudduraci calabresi

Pasqua, ormai ci siamo. Mancano pochi giorni ed è già ora di mettere le mani in pasta e di preparare in casa i piatti della tradizione regionale italiana. L’Italia infatti offre tante idee sfiziose tipiche di determinate aree geografiche. Per Pasqua la Redazione di greenMe.it, ha pensato di suggerirvi alcuni dei piatti tipici preparati da noi giornaliste, sparse un po’ in tutta Italia e non solo. Senza rinunciare al gusto e alla cultura di appartenenza, abbiamo scelto per voi alcune leccornie che non mancano mai sulle nostre tavole pasquali. Piatti immancabili, dalla classica colomba alla pastiera napoletana, fino ai buccellati siciliani e ai cudduraci calabresi.

Colomba di Pasqua

colomba cover

Cominciamo dal dolce simbolo della Pasqua, la colomba, preparata dalle mani sapienti della nostra Roberta seguendo la ricetta con la pasta madre. Qui la ricetta completa della colomba fatta in casa con la pasta madre.

Se avete intenzione di prepararla anche voi in casa, iniziate a munirvi del necessario e tenete presente che la colomba ha bisogno di lunghi tempi di lievitazione.

Padleti toscani

Padleti

La nostra Francesca B. ha preparato un dolce tipico dell’Alta Lunigiana (Toscana), una ricetta molto semplice ma sempre gradita che si realizza con pochissimi ingredienti. I padleti: le frittelle di farina di castagne adatte come antipasto per il pranzo di Pasqua ma in realtà ottime da gustare tutto l’anno.

La tradizione vuole che i padleti si mangino accompagnati da ricotta fresca.

 

Pizza di pasqua al formaggio

pizza di pasqua cover

Simona propone invece la pizza di pasqua al formaggio, una ricetta tipica del centro Italia, in particolare riferimento del Lazio e dell’Umbria. Viene chiamata anche torta ricresciuta o crescia di Pasqua.

Anche in questo caso occorre una lunga lievitazione e svariate fasi di impasto quindi se volete servirla per la colazione di Pasqua mettetevi all’opera.

Cudduraci calabresi

cudduraci calabresi

Dominella ci assicura che non esiste Pasqua che si rispetti a Reggio Calabria senza il tipico dolce della tradizione: i cudduraci detti anche nguti o cuzzupe. In passato questi dolci pasquali venivano preparati per essere mangiati il lunedì dell’Angelo durante la gita fuoriporta. Qui la ricetta completa dei cudduraci calabresi.

Pastiera napoletana, la ricetta originale

pastiera germana

Un must della tradizione napoletana, la pastiera, suggerita da Germana. Un dolce che non ha bisogno di molte presentazioni. Questa torta di pasta frolla ha un morbido ripieno di ricotta e grano bollito.

Come ogni dolce della tradizione, anche la pastiera napoletana, conosce diverse varianti di famiglia in famiglia. La versione di Germana è caratterizzata da un inconfondibile profumo di cannella e fiori d’arancio.

Ciambella romagnola

ciambella romagnola 00

Lisa propone un piatto tipico della Romagna, la ciambella, che le nonne impastavano la vigilia di Pasqua per poi servirla per la colazione del giorno dopo.

A dispetto del nome, questa ciambella è un dolce senza buco, ha la forma di un filoncino ovale e può essere decorata con granella di zucchero, con zucchero semolato o anche, volendo rendere la ricetta più estrosa e attuale, con confettini e codette colorate.

La ciambella, il dolce della tradizione pasquale romagnola

Bucellati siciliani

buccellati

Francesca M. invece propone il dolce tipico della tradizione siciliana, i buccellati e il “pupu cu l’ovu”. Si tratta di dolci di pasta frolla ripieni di marmellata di fichi, mentre nel secondo caso il “pupu” ha un uovo sodo al suo interno.

Puddhrica salentina di Pasqua (la ricetta con Pasta Madre)

puddrica salentina

La nostra Ilaria, originaria del Salento ci propone la puddhrica, un lievitato che si prepara a ridosso del periodo Pasquale in tutta la penisola salentina. Ogni famiglia salentina ha la propria ricetta tradizionale e i fornai di tutte le città preparano la puddrhica sia in versione dolce che in versione salata. Qui la ricetta della puddhrica salentina.

Buon appetito e buona Pasqua da tutta la Redazione!

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook