biscotti natale 1

Le feste natalizie, con le relative vacanze, sono un momento ideale per organizzare delle attività e dei passatempi che coinvolgano i più piccoli. Non solo decorazioni per l’albero o per la casa, ma anche dolci e piccole delizie, da gustare insieme oppure - perché no - da offrire agli amichetti per la merenda o da regalare ai nonni.

Ad esempio, se in famiglia siete amanti della pasta frolla, potete seguire questa ricetta e preparare dei biscottini molto gustosi e, nello stesso tempo, facilissimi da realizzare. Fatevi aiutare dai vostri figli nel tagliare l’impasto con tante formine diverse, magari ispirate al Natale, e divertite poi a decorare ogni pezzo: sarà un'esperienza divertente e creativa per tutta la famiglia!

Ingredienti

Per l’impasto:

2 uova
125 g di zucchero di canna grezzo
125 g di olio di semi spremuto a freddo
Mezza bustina di cremor tartaro
Farina biologica q.b. (circa 300/400 g)

Per la glassa:

250 g circa di zucchero a velo bio
1 cucchiaino di succo di limone
2 cucchiaini di acqua

Preparazione

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino a formare una bella palla elastica, che dovrete avvolgere nella pellicola e mettere a riposare per circa un’ora in frigorifero. Quindi stendete su un piano da lavoro infarinato una sfoglia spessa 3-4 millimetri e, utilizzando delle formine a piacere, tagliate i vostri biscotti. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti (devo essere lievemente dorati).

Preparate poi la glassa, miscelando un cucchiaino da the di succo di limone con due cucchiaini di acqua e aggiungendo zucchero a velo fino ad ottenere un composto bianco spalmabile (deve essere lavorabile, ma non colare). Se scegliete di utilizzare un colorante alimentare, ricordatevi di ridurre la quantità di acqua, altrimenti la vostra glassa risulterà troppo lenta e dovrete aggiungere un maggiore quantità di zucchero per renderla della consistenza giusta.

Subito dopo aver glassato i biscottini, potete aggiungere confettini colorati o altre decorazioni a vostro piacerimento (è comunque un’operazione che va compiuta in fretta, perché la glassa tende a solidificare rapidamente). Lasciate i vostri biscottini ad asciugare per qualche ora e poi serviteli.

Foto e testi

Lisa Vagnozzi

LEGGI anche

Bocconotti abruzzesi: la ricetta dei gustosi dolci natalizi con marmellata d’uva

Dolci di Natale: la ricetta del torrone di Cremona

Menu di Natale: dall'antipasto al dolce, le ricette tradizionali scelte dalla nostra redazione

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram