dolci invernali

La tradizione regionale italiana è ricca di dolci tipici del periodo invernale e natalizio. Naturalmente ogni famiglia ha i propri trucchi e segreti per preparare il dolce tradizionale perfetto e per questo motivo le ricette dello stesso dessert possono variare leggermente a seconda di chi si presta a fare da chef e a sperimentarle.

Iniziamo un piccolo viaggio tra le ricette regionali dei dolci tradizionali con la selezione di dieci preparazioni a cui potrete ispirarvi per servire un dessert, una colazione o una merenda diversa dal solito.

Ecco una selezione di dolci regionali tipici della stagione invernale.

1) Gubana – Friuli

La gubana è un dolce di Natale friulano che potrete provare a preparare in casa con il lievito madre. Si tratta di un dolce ripieno di mandorle, prugne secche, cioccolato e canditi. Le ricette possono variare leggermente da una famiglia all’altra, come da tradizione. Qui uno spunto utile.

dolci invernali 1

Fonte foto: Le ricette di Claudia e Andre

2) Torta di pane – Piemonte

La torta di pane è una preparazione tipica della tradizione contadina che ci porta alla scoperta degli antichi sapori piemontesi. Questa torta veniva preparata con il pane avanzato e riunisce ingredienti molto semplici, oltre ad essere facile da personalizzare a seconda dei propri gusti. Qui la ricetta.

dolci invernali 2

Fonte foto: Fatine ai fornelli

3) Pane di sapa – Sardegna

Il pane di sapa, o pane di saba, è una preparazione tipica della Sardegna che viene portata in tavola a Natale e più in generale durante le festività invernali. L’ingrediente caratteristico è rappresentato dalla sapa, ottenuta dal mosto d’uva. Qui e qui le ricette da cui prendere spunto.

dolci invernali 3

Fonte foto: Una cuoca improvvisata

4) Torrone di Cremona – Lombardia

Il torrone di Cremona è un dolce tipico della stagione invernale e delle festività di fine anno, anche se lo possiamo gustare in qualsiasi occasione. Lo si prepara con due ingredienti principali: miele d’acacia e mandorle. Qui la ricetta da seguire.

dolci invernali 4

Fonte foto: Ricette gustose

5) Frittelle dolci di castagne – Lazio

Dal Lazio ecco un dolce invernale pensato per riscaldare il corpo e l’anima durante le sere più fredde, magari accompagnandolo con una bella tazza di tè caldo. Queste frittelle sono a base di farina di castagne e il ripieno è formato da uvetta e pinoli. Qui la ricetta.

dolci invernali 5

Fonte foto: Corriere del Lazio

6) Struffoli napoletani - Campania

Gli struffoli napoletani sono un dolce tipico del periodo invernale e natalizio, da portare in tavola durante le feste, ad esempio a Natale e a Capodanno. Si tratta di piccole palline fritte, glassate con il miele e decorate con zuccherini colorati. Qui la nostra ricetta.

struffoli di napoli

7) Panforte di Siena – Toscana

Ecco il panforte, un dolce tipico della tradizione gastronomica senese. Lo si può gustare tutto l’anno ma per tradizione la sua preparazione avviene durante il periodo invernale e natalizio, per poterlo servire durante pranzi e cene in famiglia. Qui la ricetta.

dolci invernali 7

Fonte foto: Chef Silvia

8) Panrozzo – Abruzzo

Il panrozzo o parrozzo è un dolce abruzzese associato alla tradizione natalizia. Il ripieno di questo dolce è caratterizzato dalle mandorle amare e dalle scorze di limone mentre la copertura la si realizza con il cioccolato fondente. Qui la ricetta.

dolci invernali 8

Fonte foto: Cookaround

9) Nucatoli – Sicilia

I nucatoli, noti anche come nucatuli o mucatoli, sono un dolce tradizionale della Sicilia. Il ripieno è caratterizzato da noci, fichi secchi, cannella e frutta candita a piacere. È un dolce tipico del periodo invernale e natalizio. Qui la ricetta da seguire.

dolci invernali 9

Fonte foto: Sicilia Fan

10) Mandorlaccio - Puglia

La preparazione del mandorlaccio pugliese è legata ad antiche ricette di famiglia. Di solito lo si prepara durante il periodo natalizio e può sostituire o accompagnare il classico panettone. Qui la ricetta da seguire.

dolci invernali 10

Fonte foto: Peppe ai fornelli

Quali sono i vostri dolci regionali preferiti?

Marta Albè

Leggi anche:

10 zuppe invernali
Risotti invernali: 10 ricette vegetariane e vegan
Orzotto: 10 ricette invernali

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram