uva ricette

Se siete golosi di uva non dimenticate di inserire questo ingrediente nelle vostre ricette. Alcuni piatti richiedono di utilizzare l'uva nera, altri l'uva bianca, ma potrete comunque seguire i vostri gusti nella scelta della varietà d'uva che preferite.

Possiamo gustare l'uva a partire dalla fine dell'estate e in autunno. Ricordiamo la sua ricchezza di antiossidanti, di vitamina A e di vitamina C, oltre che di calcio e magnesio. Aggiungete questi piatti a base di uva alla vostra raccolta di ricette vegetariane.

1) Focaccia all'uva

La focaccia all'uva è molto facile da preparare in casa. La nostra versione prevede di utilizzare la pasta madre per ottenere una focaccia all'uva a lievitazione naturale. Il consiglio è di preparare la focaccia all'uva con l'uva nera o con l'uva fragola e di realizzare l'impasto con la farina di farro. Qui la ricetta.

Leggi anche: Focaccia all'uva: la ricetta con la pasta madre

 

ricette uva 1

2) Melassa all'uva

La melassa all'uva è un dolcificante naturale che potrete preparare in casa a partire dall'uva nera. Questa melassa è di colore scuro ed ha una consistenza simile al miele. Tradizionalmente viene preparata tramite la bollitura del succo d'uva ottenuto durante la vendemmia. Qui la ricetta della melassa all'uva.

Leggi anche: La melassa di uva: come preparare in casa il dolcificante naturale

ricette uva 2 melassa

3) Insalata di farro all'uva

Se volete dare un tocco di originalità alla vostra insalata di farro, arricchitela con qualche acino di uva bianca. Potrete aggiungere anche i semi di zucca e di girasole e decorarla con i chicchi di melograno quando questo frutto sarà di stagione. Ricordatevi di questo piatto quando vorrete dare il benvenuto all'autunno. Qui la ricetta.

Leggi anche: Insalata di farro con uva e semi di zucca

ricette uva 3

4) Cake-pops all'uva

I cake-pops all'uva sono dei dolcetti facilissimi da preparare e davvero rapidi da servire, adatti in tutte le occasioni, ad esempio per le feste di compleanno. Per la preparazione vi serviranno acini d'uva assortiti, granella di nocciole e confettura di albicocche. Qui la ricetta da seguire.

ricette uva 4

Fonte foto: Day by Day

5) Torta di mele, uva e succo di limone

Questa torta vi sorprenderà perché si manterrà morbida per una settimana, anche se probabilmente la finirete molto prima. Il consiglio dell'autrice di questa ricetta è di sceglierla come torta per la colazione. Uva e mele saranno il ripieno della vostra torta. Qui la ricetta da seguire.

ricette uva 5

Fonte foto: Chiara Maci

6) Risotto all'uva fragola

L'uva fragola è tra le varietà di uva più dolci, eppure può diventare la protagonista di un primo piatto tradizionalmente salato come il risotto. Se amate l'uva fragola, coccolatevi con questo fantastico piatto. La ricetta è vegetariana, i vegani dovranno solo omettere il parmigiano. Qui tutte le istruzioni.

ricette uva 6 risotto

Fonte foto: Di Pasta Impasta

7) Crostata all'uva

Preparare la crostata all'uva è davvero molto semplice. Potrete partire dalla base per crostate fatta in casa che preferite, poi scegliere una marmellata con cui ricoprirla e infine guarnire la superficie con degli acini d'uva, anche alternando uva bianca e uva nera. Qui la ricetta a cui ispirarvi.

ricette uva 7

Fonte foto: My Taste for Food

8) Gelato all'uva fragola

Con l'uva fragola potrete anche preparare un bel gelato fatto in casa. È importante lavare bene gli acini d'uva prima di frullarli con gli ingredienti richiesti. Se potete, preferite ingredienti bio per un gelato fatto in casa ancora più salutare. Qui la ricetta da seguire.

ricette uva 8

Fonte foto: Il profumo del mangiare

9) Bocconcini d'uva ai pistacchi

Ecco una ricetta davvero originale dove la granella di pistacchio che ricopre gli acini d'uva ricorda proprio il loro colore verde brillante. Potrete preparare i bocconcini all'uva e pistacchi da servire come antipasto o aperitivo. Qui la ricetta da seguire.

ricette uva 9

Fonte foto: Gustissimo

10) Biscottini all'uva

Infine vi suggeriamo una ricetta vegan per preparare in casa dei gustosi biscottini all'uva. Per prepararli vi serviranno farina di farro, zucchero di canna integrale, lievito per dolci e succo d'uva. Avrete bisogno anche di un po' di amido di riso o farina di riso per sostituire le uova. Qui la ricetta.

ricette uva 10

Fonte foto: Veganblog

Marta Albè

Fonte foto: For Wallpaper

Leggi anche:

Uva: tutte le proprietà del frutto di bacco

Ricette vegetariane: 15 piatti facili, dall'antipasto al dolce

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog