Dessert estivi: bicchierini cremosi ai mirtilli (cheesecake monoporzione)

Bicchierini cremosi ai mirtilli, la ricetta. Con le dosi indicate otterrete 6 bicchierini monoporzione da circa 60 grammi ciascuno. Per la preparazione dei bicchierini cremosi ai mirtilli dovrete iniziare a pensare alla base di biscotti. Potrete scegliere dei biscotti integrali o comunque dei biscotti secchi molto leggeri o dei biscotti ai cereali.

Se avete a disposizione dei frutti di bosco, come i mirtilli, ma in alternativa potrete usare anche more, lamponi e fragoline, potrete realizzare questo dolce davvero fresco e facile da preparare. Vi basteranno giusto pochi ingredienti per creare un dolce estivo ai frutti di bosco in pochi minuti, come questi bicchierini cremosi ai mirtilli che vi proponiamo, una sorta di cheesecake monoporzione pratica e golosa.

Si tratta di un dessert monoporzione che potrete servire in occasione di un pranzo o di una cena con gli amici, oppure di un invito a buffet. Per questa ricetta potrete scegliere del formaggio spalmabile classico o vegetale, così potrete preparare un dolce adatto anche ai vegani o a chi è intollerante al lattosio. Ecco tutti gli ingredienti e le istruzioni per la preparazione.

Ingredienti (per 6 bicchierini)

300 gr di formaggio spalmabile classico o vegetale
3 o 4 biscotti integrali
30 ml di sciroppo d’agave o altro dolcificante naturale
50 gr di mirtilli freschi
1 pizzico di cannella o di bacca di vaniglia in polvere
Succo di mezzo limone

Preparazione

Con le dosi indicate otterrete 6 bicchierini monoporzione da circa 60 grammi ciascuno. Per la preparazione dei bicchierini cremosi ai mirtilli dovrete iniziare a pensare alla base di biscotti. Potrete scegliere dei biscotti integrali o comunque dei biscotti secchi molto leggeri o dei biscotti ai cereali.

Se amate preparare i biscotti in casa, potrete seguire una delle nostre ricette per realizzare dei biscotti tipo Grancereale o dei biscotti tipo Digestive che andranno benissimo per creare la base dei vostri bicchierini cremosi.

Una volta scelti i biscotti, ne basteranno 3 o 4 da sbriciolare con un tritatutto o con un pestello. Così sarete pronti a versare i biscotti sbriciolati nei bicchierini per creare una base di circa mezzo centimetro. Per questa base non serve aggiungere altri ingredienti, ma se volete renderla più compatta aggiungete una goccia di sciroppo di agave in ogni bicchierino e mescolate.

A questo punto potrete preparare la crema in maniera molto semplice: vi basterà amalgamare con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo il formaggio spalmabile e lo sciroppo d’agave o qualsiasi altro dolcificante naturale liquido avrete scelto, ad esempio sciroppo d’acero o malto di riso.

Quando la crema sarà pronta, versatela con il cucchiaino nei bicchierini fino a riempirli circa per metà. Compattate e appiattite la superficie della crema con la punta del cucchiaino. Condite i mirtilli con qualche goccia di succo di limone.

Disponete nei bicchierini uno strato di mirtilli freschi e poi procedete con un nuovo strato di formaggio spalmabile fino ad arrivare al bordo. Potrete usare sia il formaggio spalmabile classico che il formaggio vegetale (se siete vegan o intolleranti al lattosio) dato che ormai lo si trova facilmente anche al supermercato.

bicchierini mirtilli

A questo punto non vi resta che completare i bicchierini aggiungendo un pizzico di cannella o di bacca di vaniglia in polvere e decorando con i mirtilli freschi, sempre dopo averli spruzzati con qualche goccia di succo di limone, l’ultimo strato della preparazione. I bicchierini cremosi ai mirtilli sono già pronti da servire, ma li potrete anche conservare in frigorifero per un paio d’ore prima di portarli in tavola, così saranno ancora più freschi. Buon appetito!

Marta Albè
(Testi e Foto)

Leggi anche:

CHEESECAKE VEGAN: 10 RICETTE PER PREPARARLA IN CASA

PORRIDGE ESTIVO AI FIOCCHI DI AVENA CON FRUTTI DI BOSCO

SPIEDINI DI FRUTTA: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook