broccoli

Vi piacciono i broccoli? Forse vi sarà capitato di assaggiare i broccoli siciliani, o broccoletti siciliani, una varietà di broccoli appartentente alla stessa famiglia del cavolo broccolo e del broccolo romano, ma tipica della Sicilia. Questa varietà si differenzia sia dal broccolo ramoso calabrese sia dalle cime di rapa, che a loro volta vengono chiamate broccoletti (oppure friarielli).

Ecco per voi una raccolta di ricette da preparare con i broccoli siciliani.

1) Vellutata di ceci con i broccoli

 

broccoletti 1 vellutata di ceci

fonte foto: alice.tv

Una zuppa calda adatta alla fine dell'inverno, una zuppa di ceci da abbinare con i broccoletti. Potrete semplicemente cuocere e frullare i ceci, aggiungere olio extravergine e brodo di verdure, guarnire con broccoletti e crostini di pane. Qui una ricetta a cui ispirarvi.

2) Torta salata ai broccoli

 

broccoletti 2 torta salata

fonte foto: supersigma.com

Per preparare la base della torta salata ai broccoli vi servirà della farina semintegrale. Il ripieno della ricetta è composto da ricotta, broccoletti, uno spicchio d'aglio, un pizzico di sale, olio extravergine e semi di sesamo. Chi è vegan può sostituire la ricotta con il tofu morbido o con il tofu frullato con un po' d'acqua. Qui la ricetta.

3) Gnocchi con pesto di broccoli (ricetta senza patate)

 

gnocchi con pesto di broccoli

 

Potrete scegliere i broccoli per condire un bel piatto di gnocchi fatti in casa. Non dovrete far altro che preparare un impasto acqua e farina e preparare un pesto di broccoli con l'aggiunta a fine cottura di pinoli tostati. Qui potrete seguire la ricetta passo passo.

4) Muffin ai broccoli

 

muffin salati ai broccoli

Una buona idea per cucinare i broccoli e farli mangiare anche ai più piccini è quella di preparare dei muffin salati ai broccoli. Potrete servire questi speciali muffin salati come antipasto o come secondo piatto, ma anche come merenda salata diversa dal solito. Qui la ricetta cui ispirarvi.

5) Schiacciata di broccoli

 

schiacciata di broccoli

Un ottimo modo per preparare i broccoli: prepararne una schiacciata, ovvero una focaccia senza lievito soffice e saporita con ortaggi di stagione e ingredienti poco raffinati. Qui troverete la ricetta da seguire passo passo.

6) Risotto light ai broccoli

 

broccoletti 6 risotto

fonte foto: leleccorneididanita.blogspot.it

Risotto light ai broccoletti, una ricetta davvero semplice da preparare per cui bastano pochi ingredienti. Oltre ai broccoletti vi serviranno riso per risotti, cipolla e zafferano in polvere. Per preparare il risotto userete l'acqua di cottura dei broccoletti. Qui la ricetta completa.

7) Teglia di zucca e broccoli

 

broccoletti 7 teglia zucca

fonte foto: veganblog.it

Un'idea per preparare i broccoletti al forno con la zucca, quando sono di stagione. In questo modo otterrete un ottimo contorno di verdure da portare in tavola. Vi serviranno anche pane grattugiato, prezzemolo e olio extravergine. Qui la ricetta completa.

8) Panzerotti al forno ripieni di broccoli

 panzerotti ai broccoli

I panzerotti al forno ripieni di broccoli sono una ricetta estremamente facile ma golosa e saporita. Friabili e molto digeribili sono realizzati con farina poco raffinata e senza ingredienti di origini animale. Qui la ricetta completa. 

9) Rotolo di frittata con broccoli

 

broccoletti 9 rotolo frittata

fonte foto: blog.giallozafferano.it

Una ricetta vegetariana per preparare un rotolo di frittata farcito con i broccoletti. Vi serviranno anche uova, aglio, grana grattugiato, mozzarella e olio extravergine di oliva. Qui la ricetta completa da seguire per preparare il rotolo di frittata con i broccoletti.

10) Fusilli integrali, broccoli e formaggio taleggio

 

fusilli broccolo

Una ricetta vegetariana per preparare un bel piatto di fusilli integrali ai broccoli e formaggio taleggio. Un piatto veloce e semplicissio da realizzare. Qui la ricetta completa.

 

Quali sono le vostre ricette preferite da preparare con i broccoli siciliani?

Marta Albè

Leggi anche:

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram