Castagnole: 10 ricette per preparare le frittelle di Carnevale

State pensando di preparare dei dolci per Carnevale? Tra le varie specialità regionali troviamo le castagnole, delle frittelle di Carnevale che vengono ormai preparate in numerose varianti. Potrete seguire la ricetta originale oppure sperimentare. Potrete preparare le castagnole anche in versione vegan o senza glutine.

Ecco le ricette per preparare in casa le castagnole che abbiamo raccolto per voi.

1) Castagnole secondo la ricetta originale

Per preparare le castagnole secondo la ricetta originale servono farina, burro, zucchero, sale, lievito per dolci uova, zucchero a velo, scorza di limone grattugiata e olio per friggere. Qui la ricetta completa.

castagnole 1

fonte foto: ricettedellanonna.net

2) Castagnole soffici alla ricotta con la sambuca

Per preparare le castagnole di questa ricetta vi serviranno farina, ricotta, zucchero, uova, lievito per dolci, olio per friggere, aroma di limone (o, ancora meglio, scorza di limone bio grattugiata). L'ingrediente "segreto" è la sambuca. Qui la ricetta completa.

castagnole 2

fonte foto: lericetteincucinadipatatina.blogspot.it

3) Castagnole all'Alchermes

Le castagnola all'Alchermes sono un'alternativa alle popolari castagnole di ricotta. Qui la ricotta non è presente tra gli ingredienti, che comprendono farina, zucchero, uova, latte, olio di semi, cannella, lievito per dolci e scorza di limone grattugiata. Qui la ricetta completa.

castagnole 3 alchermes

fonte foto: petitchef.it

4) Castagnole al forno

Per preparare le castagnole di Carnevale è obbligatorio friggere? La ricetta originale delle castagnole prevede la frittura, ma se preferite dei metodi di cottura più leggeri, potrete utilizzare il forno. Qui la ricetta completa.

castagnole 4 al forno

fonte foto: odealvino.com

5) Castagnole vegan

La ricetta delle castagnole vegan prevede ingredienti molto semplici: farina, zucchero di canna, fecola di patate, lievito per dolci, rum, latte vegetale a scelta, buccia grattugiata di un limone e olio per friggere. Qui la ricetta completa.

castagnole 5 vegan

fonte foto: veganblog.it

6) Castagnole senza glutine

Come fare per preparare le castagnole senza glutine? Il consiglio è di utilizzare come farina senza glutine un mix specifico di farine gluten-free per dolci lievitati. Vi serviranno anche burro, zucchero, lievito per dolci e olio per friggere. L'idea è quella di seguire la ricetta tradizionale delle castagnole, sostituendo la farina di frumento con il mix di farine senza glutine per dolci. Qui una ricetta a cui ispirarvi.

castagnole 6 senza glutine

fonte foto: odealvino.com

7) Castagnole al rum con scorza di arancia

Questa variante delle castagnole alla ricotta prevede di insaporire la preparazione con il rum e con la scorza d'arancia grattugiata. La raccomandazione è di scegliere arance bio e non trattate per utilizzare la scorza nella preparazione dei dolci. Qui la ricetta completa.

castagnole 7

fonte foto: ricettae.blogspot.it

8) Castagnole morbidissime alla ricotta senza burro

Una variante delle castagnole alla ricotta che prevede di non utilizzare il burro all'interno della ricetta. Tra gli ingredienti richiesti troviamo una variazione anche per quanto riguarda il liquore. Qui non si usano rum o Alchermes, ma il limoncello. Qui la ricetta completa.

castagnole 8

fonte foto: untavoloperquattro.blogspot.it

9) Castagnole di Carnevale al Cognac

Castagnole alla ricotta con cognac come variante rispetto ai liquori già menzionati. Vi serviranno farina, ricotta, zucchero, latte, uova, scorza di limone grattugiata, olio per friggere e zucchero a velo per decorare. Qui la ricetta completa.

castagnole 9 cognac

fonte foto: unastellatraifornelli.blogspot.it

10) Castagnole ripiene di crema pasticcera

Una variante delle castagnole tra le più apprezzate a Carnevale. Ecco le castagnole ripiene di crema pasticcera. Potrete preparare il ripieno seguendo la vostra ricetta abituale per la crema pasticcera oppure in base ai consigli di La Tarte Maison. Qui la ricetta completa.

castagnole 10 crema pasticcera

fonte foto: latartemaison.it

Marta Albè

Fonte foto: thinkdonna.it

Leggi anche:

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram