Cavoli e broccoli: le 10 varietà principali e le proprietà nutrizionali

I cavoli sono considerati gli ortaggi più nutrienti del mondo. Ogni varietà ha le proprie caratteristiche nutrizionali: ecco le principali varietà di cavoli e le loro proprietà nutritive.

I cavoli sono considerati gli ortaggi più nutrienti del mondo. Ogni varietà ha le proprie caratteristiche nutrizionali, ma in generale i cavoli sono ricchi di sali minerali come il calcio e il ferro, di sostanze benefiche che rafforzano il sistema immunitarie e di fibre che prevengono i problemi digestivi.

Ecco le principali varietà di cavoli, compreso il cavolo broccolo e il cavolo verza, e le loro proprietà nutritive.

Cavolo cappuccio verde

Il cavolo cappuccio verde (Brassica oleracea capitata), è particolarmente ricco di potassio e contiene buone quantità di calcio e fosforo. Viene utilizzato in cucina per la preparazione dei crauti, che avviene grazie alla fermentazione.

cavolo cappuccio verde

Fonte foto: wikipedia.org

Cavolo cappuccio rosso

Il cavolo rosso o cavolo cappuccio rosso è ricco di vitamine e sali minerali. Il suo consumo è considerato utile per preservare la salute del cuore. È ricco di vitamina C e di betacarotene utili per proteggere le coronarie. Contiene vitamina A, preziosa per la vista, e vitamina K, che protegge dal rischio di sviluppare l’osteoporosi.

Leggi anche: Cavolo rosso: coltivazione e benefici per la salute

cavolo cappuccio rosso

Cavolo cinese

Il cavolo cinese (Brassica pekinensis) è ricco di vitamina A e di vitamina C. È originario dell’est-asiatico e conta numerose varietà. Contiene sali minerali, come il potassio, acido folico e molta acqua. Il suo contenuto calorico è decisamente basso. Il cavolo cinese si consuma sia crudo che cotto, nelle zuppe e nelle insalate.

cavolo cinese

Fonte foto: marcellarousseau.wordpress.com

Cavolo nero toscano

Il cavolo nero toscano è una particolare varietà di cavolo a foglia lunga e di colore scuro. Viene utilizzato soprattutto per la preparazione di zuppe. È conosciuto anche come cavolo a penna o semplicemente come cavolo nero. Nei paesi anglofoni il cavolo nero è il “kale”. Il cavolo nero è considerato un alimento dalle proprietà antitumorali, con particolare riferimento alla protezione di colon, retto, stomaco, prostata e vescica. Ha un elevato contenuto di vitamina C.

Leggi anche: Cavolo nero: 10 ricette per gustarlo al meglio

cavolo nero toscano

Fonte foto: growtheplanet.com

Cavolo verde cimoso o broccolo romanesco

Il broccolo romanesco, conosciuto anche come broccolo cimoso o cavolo verde cimoso fa parte della famiglia dei cavoli. È noto per il suo colore verde chiaro brillante e per la perfetta geometria delle sue cimette. Contiene soprattutto fibre, calcio e vitamina C. Lo si può consumare sia crudo che cotto. Le cotture brevi e la cottura al vapore ne preservano le proprietà.

Leggi anche: Broccolo romanesco: 10 ricette per gustarlo al meglio

cavolo broccolo romanesco

Cavolo broccolo

Il cavolo broccolo contiene soprattutto vitamina A, vitamina C, magnesio, calcio e fosforo. Si può consumare sia crudo che cotto. Il broccolo è un alimento antiossidante e depurativo, contiene vitamina C e vitamine del gruppo B.

Leggi anche: Verdure di stagione: tutto su cavolo, broccolo e cavolo verza

cavolo broccolo ramoso

Fonte foto: attuttonet.it

Cavolini di Bruxelles

I cavolini di Bruxelles contengono soprattutto potassio, calcio e fosforo per quanto riguarda i sali minerali. Tra le vitamine contengono in particolare vitamina C, vitamina A e vitamina K. Hanno proprietà antianemiche e disintossicanti.

Leggi anche: Cavolini di Bruxelles: 10 ricette per renderli più gustosi

cavolini di bruxelles

Fonte foto: squarespace.com

Cavolfiore bianco

Il cavolfiore bianco, o cavolo bianco, è una delle varietà di cavolo più comuni. Ha un basso contenuto calorico e un alto potere saziante. Contiene soprattutto potassio tra i sali minerali ma è anche ricco di calcio, fibre, acido folico, ferro, fosforo e vitamina C. Contiene principi attivi antinfiammatori, anticancro e antiossidanti.

cavolfiore bianco

Fonte foto: womansday.com

Cavolfiore viola

Il cavolfiore viola è un incrocio tra cavolo broccolo e cavolfiore comune. In Sicilia troviamo il cavolfiore violetto, conosciuto anche come Violetto di Sicilia. Il cavolfiore viola è ricco di carotenoidi e antociani, che svolgono la funzione di antiossidanti. Il suo utilizzo in cucina è molto coreografico in quanto permette di preparare contorni, zuppe e puree dal caratteristico colore violetto. La sua ricchezza di antiossidanti aiuta a contrastare i danni causati dai radicali liberi.

Leggi anche: Cavolfiore viola: un ortaggio ricco di benefici per la salute

cavolfiore viola

Fonte foto: foodblogga.blogspot.it

Cavolo verza

Il cavolo verza contiene vitamina A, vitamina C e vitamina K e Sali minerali come potassio, ferro, calcio, fosforo e zolfo. Ha proprietà antinfiammatorie ed è considerato benefico per i disturbi digestivi. Il cavolo verza contiene sostanze dette indoli che sarebbero utili per prevenire i tumori dell’apparato digerente e urinario. È anche un rimedio naturale utile per la stipsi. Qui altre info e qui tante ricette per gustarlo.

cavolo verza

fonte foto: lacucinaitaliana.it

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook