insalata di quinoa araqnce e melograno

Sapevate che la quinoa appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole? Dal punto di vista botanico non è un cereale, ma in cucina la si utilizza come se lo fosse. A differenza di cereali veri e propri, come grano, farro e orzo, la quinoa è senza glutine.

Proprio la quinoa potrà diventare uno degli ingredienti da utilizzare in cucina per preparare le vostre ricette invernali, insieme agli ortaggi di stagione e ai legumi, come lenticchie, ceci e fagioli. Abbiamo raccolto per voi 10 ricette invernali a base di quinoa a cui potrete ispirarvi.

1) Quinoa con funghi porcini e nocciole

Dal blog FantasticaMente Veg ecco una ricetta che vi permetterà di abbinare alla quinoa i funghi e la frutta secca, con particolare riferimento alle nocciole. Vi serviranno anche aglio, prezzemolo e vino bianco, quasi come per fare un risotto. Qui la ricetta completa.

quinoa funghi porcini nocciole

fonte foto: fantasticamenteveg.blogspot.com

2) Quinoa con zucca e carote stufate

Un primo piatto ricco di sapore che vi darà grande soddisfazione. Per la quinoa non serve l'ammollo, la si prepara in modo semplice, come il riso lessato. Vi serviranno quinoa, carote, zucca, erbe e spezie come zafferano, zenzero, curcuma e coriandolo. Qui la ricetta completa.

quinoa zucca carote

fonte foto: epicurious.com

3) Insalata di quinoa e cavolo nero

La quinoa e il cavolo nero, o cavolo a foglia lunga, sono i protagonisti di questo piatto. Per prepararlo vi serviranno anche uvetta, noci, limone, olio extravergine, mirtilli rossi del tipo cranberry e aceto balsamico. Qui la ricetta completa.

insalata di quinoa e cavolo nero

fonte foto: cookinginredsocks.com

4) Quinoa con cavoletti di Bruxelles

Dal blog Una Gatta in Cucina ecco una ricetta davvero speciale per preparare la quinoa con i cavoletti di Bruxelles e con l'aggiunta di due ingredienti che forse non tutti usano abitualmente in un primo piatto: uvetta e mandorle. Scoprirete nuovi sapori. Qui la ricetta.

LEGGI anche: Cavolini di Bruxelles: 10 ricette per renderli più gustosi (anche ai bambini)

quinoa cavoletti bruxelles

fonte foto: unagattaincucina.blogspot.it

5) Involtini di verza con quinoa e lenticchie

Forse non avevate mai pensato di utilizzare la quinoa come ripieno per i vostri involtini. Ecco allora l'occasione per trarre ispirazione da questa ricetta di involtini di verza ripieni di quinoa e lenticchie apparsa sul blog Girovegando In Cucina. Quila ricetta.

involtini di verza quinoa

fonte foto: girovegandoincucina.blogspot.it

6) Polpette di quinoa con radicchio e cavolfiore

Cavolfiore e radicchio, ecco due ingredienti utili per preparare le vostre polpette di quinoa in versione invernale. Qui una ricetta vegetariana. Per la versione vegan potete provare a sostituire l'uovo con una patata lessata e schiacciata, cha vi aiuterà ad assemblare gli ingredienti.

polpette di quinoa radicchio e cavolfiore

fonte foto: cook-zone.blogspot.it

7) Zuppa di quinoa, ceci e lenticchie

Che ne dite di preparare una bella zuppa di quinoa, ceci e lenticchie per cena? Una ricetta che scalderà le vostre serate invernali, come suggerisce il blog La Zucca Capricciosa. Preparate la zuppa con brodo di verdure, zenzero e curry. Qui la ricetta.

zuppa di quinoa ceci e lenticchie

fonte foto: lazuccacapricciosa.blogspot.it

8) Crema di quinoa rossa e zucca

La quinoa – in questo caso quinoa rossa – è ottima per preparare le vostre creme e vellutate autunnali e invernali. Si tratta di cuocere la quinoa insieme ai vostro ortaggi di stagione preferiti, ad esempio, la zucca, e di frullare il tutto. Qui la ricetta.

crema quinoa rossa zucca

fonte foto: uncuoredifarinasenzaglutine.blogspot.it

9) Quinoa con arance e chicchi di melagrana

Spicchi di arancia e chicchi di melagrana, ecco due ingredienti perfetti per la vostra insalata di quinoa invernale. Potrete aggiungere anche erbe aromatiche e spezie a piacere, come lo zenzero, senza dimenticare i semi di zucca o di girasole. Qui una ricetta a cui ispirarvi.

quinoa melograno

fonte foto: barerootgirl.com

10) Minestrone alla quinoa

Scegliete la quinoa come uno degli ingredienti del vostro minestrone invernale, insieme ai fagioli secchi, al cavolo, al cavolfiore, ai cavolini di Bruxelles e agli ortaggi di stagione che preferite. Potete aggiungere anche patate e carote. Qui una ricetta a cui ispirarvi.

minestrone quinoa

fonte foto: namelymarley.com

Marta Albè

Fonte foto: barerootgirl.com

Leggi anche:
10 gustose ricette a base di quinoa
Quinoa: proprieta', usi e dove trovarla

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog