Asparagi: 10 ricette per gustarli al meglio

asparagi ricette

Gli asparagi sono tra i vostri alimenti preferiti? Gli asparagi comuni e gli asparagi selvatici sono degli ottimi ingredienti per preparare frittate, torte salate e risotti. Se avrete la fortuna di raccogliere degli asparagi selvatici, magari in campagna, li avrete a disposizione a costo zero.

A seconda delle zone d'Italia, gli asparagi selvatici si chiamano anche asparagi matti o asparagi di campo. In tutte le ricette che vi suggeriamo potrete sostituire gli asparagi selvatici con gli asparagi coltivati, e viceversa, tenendo conto che gli asparagi selvatici sono più sottili e hanno un sapore più deciso.

Ecco tante ricette con gli asparagi a cui potrete ispirarvi.

Asparagi selvatici

1) Quiche di asparagi selvatici

asparagi selvatici 1

fonte foto: mangiarebene.com

Gli asparagi selvatici saranno perfetti per preparare una quiche. Per la base utilizzerete la pasta briseé o, in alternativa, la pasta sfoglia. Gli asparagi serviranno per formare il ripieno. Insaporite la quiche agli asparagi selvatici con pepe e noce moscata. Qui la ricetta.

2) Frittata di asparagi selvatici

asparagi selvatici 2

fonte foto: gastronauta.it

La frittata agli asparagi selvatici è un piatto semplice e gustoso, che richiama subito alla mente le prime giornate primaverili, come ci ricorda Gastronauta. Per prepararla, raccogliete un bel mazzetto di asparagi selvatici e scegliete delle uova bio. Qui la ricetta.

3) Spaghetti agli asparagi selvatici

asparagi selvatici 3

fonte foto: buonissimo.org

Gli asparagi selvatici sono un ottimo condimento per la pasta, in particolare per gli spaghetti. In questo modo potrete variare facilmente il vostro menù e rendere originale uno dei primi piatti più classici. Condite con aglio, polpa di pomodoro o pomodorini. Qui la ricetta tradizionale dell'Umbria.

4) Risotto agli asparagi 

risotto agli asparagi

Il risotto agli asparagi è un primo piatto vegan davvero saporito. Da preparare in primavera con asparagi coltivati o asparagi selvatici, questa è una ricetta adatta a tutta la famiglia. Per la preparazione di questo piatto si potrà utilizzare la varietà di riso preferita, meglio se integrale. Da preparare con un buon brodo vegetale fatto molto velocemente anche sul momento con cipolla, pomodoro, carote e sedano, il risotto con gli asparagi non viene mantecato con nessun grasso animale. Questo lo rende un piatto sano e leggero garantendo comunque un sapore davvero eccezionale. Qui la ricetta completa. 

5) Farinata agli asparagi selvatici

asparagi 2

fonte foto: sugarlessblog.it

L'alternativa vegan alla frittata agli asparagi selvatici è la farinata. Il blog Sugarless suggerisce di arricchire con un mazzetto di asparagi, del latte di soia, lievito alimentare in scaglie, curcuma e coriandolo la classica preparazione della farinata. Qui la ricetta completa.

Asparagi coltivati

1) Pasta con asparagi

pasta con asparagi

La pasta con gli asparagi si prepara in poco tempo, quest'ortaggio, infatti, non ha bisogno di lunghe cotture, e quindi è perfetta per essere preparata anche al ritorno dal lavoro. Il formato di pasta da abbinare a questo condimento potrete sceglierlo in base ai vostri gusti personali, vi consigliamo comunque della pasta corta. Siano essi rigatoni che penne rigate, è fondamentale che questi terminino la cottura con gli asparagi, in questo modo si avrà una mantecatura perfetta ed il condimento quindi non scivolerà giù dalla pasta ad ogni boccone. Qui la ricetta completa. 

2) Gnocchi di carote agli asparagi (ricetta vegan)

gnocchi di carote agli asparagi

Gli gnocchi sono un primo piatto molto versatile. La ricetta più diffusa prevede l'impiego delle patate, ma è possibile variarla sostituendole almeno per metà con le carote. L'impasto acquisterà il loro gusto caratteristico. Qui la ricetta completa. 

3) Lasagne agli asparagi

lasagne asparagi 4

fonte foto: befan.it

Le lasagne sono un grande classico della cucina italiana e si prestano a molte varianti. Ad esempio, potrete scegliere proprio gli asparagi per il ripieno. Inoltre potrete decidere di cuocere gli asparagi a parte e di frullarne una piccola quantità, che mescolerete alla besciamella. Qui la ricetta completa.

4) Ravioli con ripieno di asparagi

asparagi 5

fonte foto: pinomessina.it

Con gli asparagi, potrete non soltanto condire i vostri ravioli fatti in casa, ma anche preparare il loro ripieno, per renderli davvero saporiti. Potrete unire agli asparagi della ricotta, così da rendere più ricchi i vostri ravioli. Se cercate un'alternativa alla ricotta e ai latticini in generale, provate a sostituirla con del tofu frullato. Qui la ricetta completa.

5) Frittata di asparagi: la ricetta al forno

frittata di asparagi al forno

La frittata con asparagi è un secondo piatto vegetariano con il quale potrete gustare le verdure di stagione in tutto il loro sapore. Perfetta per essere mangiata calda, la frittata con asparagi è anche buonissima se mangiata a temperatura ambiente. Prepararla è davvero semplicissimo e se volte contenere le calorie non vi resterà che seguire le nostre indicazioni. Per la cottura della frittata con asparagi abbiamo optato per una cottura in forno e questo eviterà quindi l'aggiunta di ulteriori grassi. Qui la ricetta completa. 

 

Marta Albè

Leggi anche: