ricette agretti

Gli agretti - conosciuti anche come barbe di frate o senape dei monaci - sono tipici della stagione primaverile e costituiscono un ingrediente dalle ottime proprietà nutrizionali da utilizzare per numerose ricette in cucina.

Gli agretti sono ricchi di vitamine e sali minerali, come potassio, calcio, magnesio e ferro. Potrete trovare gli agretti al mercato o al supermercato.

Ecco tante idee per utilizzarli al meglio nelle vostre ricette di cucina.

1) Farinata di ceci agli agretti

agretti 1

fonte foto: stefyveganchef.blogspot.it

Stefy Vegan Chef ha scelto gli agretti come ingrediente principale par arricchire la classica farinata di ceci. Per la preparazione della farinata vi occorreranno 200 grammi di agretti. Potrete accompagnarla con un'insalata di finocchi e capperi da condire con olio extravergine e succo d'arancia. Qui la ricetta completa.

2) Tagliatelle agretti, feta e noci

agretti 2

fonte foto: lacucinaimperfetta.com

Chi ama preparare la pasta fresca in casa potrà ispirarsi alla ricetta delle tagliatelle agli agretti di La Cucina Imperfetta per introdurre una variante nel proprio menù. Dovrete lessare gli agretti per qualche minuto prima di unirli alla feta e alle noci per formare il condimento per le tagliatelle. Qui la ricetta.

3) Crostata di patate e agretti (ricetta senza glutine)

crostata di patate e agretti

La crostata di patate con agretti è un secondo piatto vegetariano davvero saporito, perfetto da consumare sia tiepido che a temperatura ambiente. È di fatto un'alternativa senza glutine alle classiche torte salate, preparate solitamente con pasta brisee o pasta sfoglia. Dalla facile esecuzione, la crostata di patate con agretti può essere preparata anche con qualche ora di anticipo, ed essere poi riscaldata prima di essere servita; altrimenti si potranno cuocere le patate e gli agretti in anticipo, per poi successivamente assemblare il tutto per la cottura in forno. Qui troverete la ricetta con i passaggi completi.  

4) Frittata agli agretti

agretti 4

fonte foto: thechefisonthetable.com

The Chef Is On The Table suggerisce uno dei più semplici per gustare gli agretti, cioè la classica frittata, insieme ad alcune varianti per il ripieno e per la cottura degli agretti insieme ad altri ingredienti, come le alghe, che dovrete rinvenire in acqua prima della cottura. Qui le indicazioni per la preparazione. Qui la ricetta della frittata agli agretti.

5) Riso thailandese alla curcuma con gli agretti

agretti 5

fonte foto: bigodino.it

Da Bigodino ecco una ricetta di ispirazione esotica per preparare un bel piatto di riso thailandese alla curcuma con gli agretti. Per condire 200 grammi di riso vi serviranno 1 cucchiaio di curcuma, 1 mazzetto di agretti e 1 scalogno. Potrete disporre il riso agli agretti nei piatti con l'aiuto di un coppapasta (o ring). Qui la ricetta completa

6) Agretti con olive nere e prezzemolo

agretti 6

fonte foto: contemporaneofood.com

Potrete scegliere gli agretti anche per preparare un contorno primaverile veloce, come suggerisce il blog Contemporaneo Food. Vi basterà cuocere brevemente gli agretti in padella insieme al prezzemolo fresco, unire delle olive nere liguri e condire con sale e pepe. Qui la ricetta completa.

7) Crepes agli agretti

agretti 7

fonte foto: blogspot.it

Gli agretti saranno un ripieno perfetto per le vostre crepes fatte in casa. Arricchirete il ripieno con le pere e le noci, come suggerisce il blog Greta's Corner. Potrete preparare in casa sia la base per le crepes che l'impasto per il pane per accompagnarle, da guarnire con semi di girasole e di sesamo. Qui la ricetta completa.

8) Focaccia di patate con agretti e pomodorini

agretti 8

fonte foto: blogspot.it

Dal blog Ricotta Che Passione ecco una ricetta dal sapore primaverile per preparare un'ottima focaccia di patate, che potrete condire con gli agretti e con i pomodorini. Prima di iniziare la preparazione, dovrete lessare le patate, per poterle unire all'impasto della focaccia. Qui la ricetta completa.

9) Focaccia ripiena agli agretti (ricetta con pasta madre)

focaccia ripiena agli agretti

La focaccia con agretti è un saporitissimo lievitato ripieno perfetto per essere servito in diverse occasioni. Da consumarsi sia tiepido che a temperatura ambiente, è la soluzione ideale anche per i tuoi pasti fuori casa.

Preparata con esubero di pasta madre, la focaccia con agretti si presenta soffice, profumata e dal sapore irresistibilmente delicato. Perfetta quindi per grandi e piccini, potrete anche insaporire maggiormente il ripieno aggiungendo un po' di peperoncino se ovviamente sarà servita a soli commensali adulti. La preparazione della focaccia con agretti non è lunga, utilizzando l'esubero di pasta madre infatti non c'è bisogno di lunghe lievitazioni e in breve tempo quindi si riuscirà a sfornare questa prelibatezza. Qui la ricetta completa.

10) Spaghetti con gli agretti

agretti 10

fonte foto: blogspot.it

Per finire, ecco una ricetta rapida utile per variare il condimento del vostro piatto di spaghetti. Il blog Laura In Cucina propone di lessare gli agretti e di preparare una salsina per la pasta abbinandoli a scalogno, olio, sale e pomodorini. Potrete lessare gli spaghetti nella stessa acqua di cottura degli agretti. Qui la ricetta completa.

 

Marta Albè

Leggi anche: 

 

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog