Acqua aromatizzata alle fragole: come prepararla e i benefici per l’organismo

Le fragole, oltre a poter essere consumate fresche ed utilizzate per la preparazione di macedonie, dolci e confetture, possono essere impiegate per la preparazione di una bevanda dissetante e rinfrescante, perfetta per essere consumata durante la stagione estiva.

L’acqua di fragole può essere preparata utilizzando fragole appena raccolte, foglie di stevia come dolcificante e foglie di asperula. Come sapete, la stevia rappresenta un dolcificante naturale di cui utilizzare le foglie fresche o essiccate in sostituzione dello zucchero. Nel caso dell’acqua di fragole, le foglie di stevia devono essere impiegate fresche.

L’asperula è un’erba spontanea dai fiori bianchi conosciuta anche come stellina odorosa, il cui nome botanico è Gallium odoratum. Ad essa vengono attribuite alcune proprietà terapeutiche, che ne prevedono l’utilizzo come gastroenterico ed antispasmodico. In Germania il suo utilizzo alimentare prevede la preparazione di un particolare gusto di gelato, noto come Waldmeister.

Per la preparazione dell’acqua di fragole vi serviranno:

  • 1 litro d’acqua
  • 1 paio di gambi di asperula, compresi i fiori (in alternativa potete usare qualche fiore di gelsomino)
  • 1 barattolo di vetro a chiusura ermetica
  • 5 o 6 foglie di stevia
  • 5 fragole appena raccolte

Lasciate leggermente avvizzire i fiori di asperula prima di iniziare la preparazione dell’acqua di fragole. Premete leggermente le foglie di stevia con un cucchiaio di legno, in modo che possano rilasciare meglio il loro sapore ed i loro oli essenziali. Risciacquate ed asciugate i fiori, i gambi e le foglie da utilizzare. Quindi risciacquate ed asciugate anche le fragole ed affettatele con un coltello su di un tagliere in modo sottile.

Risciacquate ed asciugate il vostro barattolo di vetro. È preferibile sterilizzarlo in acqua bollente o passare l’interno della sua superficie con dell’alcol alimentare, per una maggiore sicurezza. Disponete sul suo fondo le fettine di fragola, aggiungete le erbe raccolte e versate nel barattolo della semplice acqua.

Il barattolo dovrà infine essere chiuso ermeticamente. L’acqua di fragole dovrà essere lasciata riposare per una notte o per un giorno intero in frigorifero, fino a quando non avrà raggiunto un leggero colore rosa. A questo punto potrà essere filtrata e bevuta o servita ai propri ospiti. Le fragole potranno essere utilizzate per decorare i bicchieri o per la preparazione di una fresca macedonia o di un frullato. La stessa acqua di fragole può risultare utile per arricchire con un tocco di sapore in più succhi e frullati da preparare freschi.

Benefici

L’acqua di fragole è un’ottima bevanda dissetante e rinfrescante, in grado di idratare e depurare il corpo dalle tossine accumulate, contrastando l’infiammazione.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook