tortino_fave

Finito il primo maggio, vi restano le scorte avanzate di fave e pecorino nel frigo? Niente paura!
Per riutilizzare tutto quello che vi avanza, vi propongo un soufflé a base di fave, patate, pecorino grattugiato, erbette e spezie, che potrete naturalmente arricchire con altri ingredienti avanzati a piacimento

Nel mio caso, ho messo una manciata di Pecorino grattugiato e ho aggiunto il pesce sfilettato avanzato dalla sera prima: ne è uscito un piatto leggero e gustoso! Per chi è vegetariano o vegano può aggiungere tofu, seitan o altre verdure già cotte a scelta.


Ingredienti per 6 persone:

250 g di fave sbucciate
300 g di patate
200 g di piselli
Pecorino grattugiato
avanzi cotti a piacere (formaggi, verdure, pesce, ecc..)
2 manciate di olive verdi denocciolate per la decorazione
3 uova
1 tazza di pan grattato
olio

Procedimento:

Fate cuocere i legumi e le patate a vapore (in alternativa potete lessarli) per almeno 40 minuti, o fino a quando non saranno morbidissimi, quindi scolateli, lasciateli riposare qualche minuto, poi frullate tutto con il mini pimer (oppure mettete tutto nel mixer e fate una poltiglia) fino ad ottenere una crema densa, omogenea e compatta.

impastare-tutto
Trasferite tutto in una terrina capiente, quindi aggiungete le uova, 2 cucchiai di pan grattato, sale, pepe, erbette e spezie a piacere (io consiglio un pizzico di paprika e uno di curcuma), pecorino grattugiato e mischiate tutto per amalgamare.

souffle-di-fave-pecorino-e-patate

A questo punto, oliate una teglia rettangolare di medie dimensioni, spolverizzate con del pan grattato e versate metà del composto di legumi e patate, livellatelo bene con una palettina, coprite con uno strato di formaggi, carne o pesce e ricoprite il tutto con il restante composto di legumi e patate, spolverizzate con il pan grattato rimanente, versate un filo d'olio e rifinite con le olive verdi sulla superficie, quindi infornate per 20 minuti a 180 gradi, poi sfornate, lasciate riposare qualche minuto e servite!

Foto e testi: Verdiana Amorosi

www.lacucinadiverdiana.it

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog