Limoncello, la ricetta siciliana

limoncello

Il limoncello è un tipico liquore a base di limone, dal gusto intenso ma al tempo stesso dolce. Sebbene anche la Campania ne vanti la paternità, soprattutto la zona di Sorrento, tale liquore è molto diffuso in Sicilia dove si prepara comunemente in casa. Secondo la tradizione, esso sarebbe nato agli inizi del Novecento ma la ricetta che si tramanda è sempre, più o meno, la stessa.

Ed ecco come preparare il limoncello a casa. La procedura è davvero molto semplice e gli ingredienti richiesti sono limitati ma devono necessariamente essere di qualità. Per questo è preferibile utilizzare limoni non trattati.

Ingredienti

1 litro di alcol

1 litro d’acqua

700 gr. di zucchero bianco (sostituibile con quello di canna)

15 limoni gialli di medie dimensioni

Preparazione

Sbucciare i limoni facendo in modo di tagliare solo la parte gialla esterna, evitando quella bianca. Quest’ultima, essendo più amara, inasprirebbe il sapore del liquore. Mettere le bucce a macerare nell’alcol dentro un barattolo ermetico, accertandosi che esse siano tutte coperte dal liquido.

limoni ermetici

Lasciare riposare per 5 giorni. Una volta trascorso questo periodo, aprite il contenitore e controllate se le bucce di limone sono diventate secche.

limone alcol

Filtratene il contenuto con un colino. Per maggior sicurezza, si può anche mettere il velo dei confetti. In questo modo, eventuali piccoli residui non finiranno nel liquido.

IMG 3376

Prima di questa operazione, però, occorre far sciogliere l’acqua con lo zucchero a fuoco lento e lasciare raffreddare. Infine mischiare l’acqua zuccherata al liquore filtrato.

Versare nelle bottiglie di vetro. È possibile riutilizzare quella dell’alcol. Mettere in freezer e gustare fresco.

Foto e testi: Francesca Mancuso

Gelo di Mel(l)one

Panelle siciliane: la ricetta per farle in casa

Caponata di melanzane: la ricetta siciliana

Cassata Siciliana: la ricetta

Hello Fish!

Pesce, ne consumiamo troppo e male. Ecco come fare scelte responsabili

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

corsi pagamento

seguici su facebook