Conserve fai-da-te:boom, 9 milioni di italiani alle prese tra pentole e vasetti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Preparare conserve di frutta e ortaggi in vista dell’inverno e per sfruttare al meglio il surplus del raccolto. Accanto al piacere di coltivare l’orto, le famiglie italiane riscoprono l’arte delle conserve sotto vetro e della salsa di pomodoro fatta in casa. Sono ben 9 milioni gli italiani che, al rientro delle vacanze, si sono messi all’opera tra pentole e vasetti, per risparmiare e avere a disposizione alimenti sani tutto l’anno.

I raccolti di quest’anno sono in ritardo e il momento della preparazione delle conserve si è così spostato dal mese di agosto a settembre – come ci comunica la Coldiretti, che ha raccolto i dati relativi all’argomento. L’indagine Coldiretti/Swg è stata presentata in occasione dell’appuntamento milanese con il primo “Cooking show della nonna”, in cui casalinghe, chef nutrizionisti ed esperti hanno svelato i propri trucchi per valorizzare e conservare al meglio la frutta e la verdura italiana.

È così che gli italiani si sono messi all’opera per trasformare la frutta in marmellata, succhi e sciroppi, e gli ortaggi in gustose conserve sott’olio e sott’aceto, per non parlare delle passate e dei sughi preparati con i pomodori. La Coldiretti evidenzia il fenomeno della riscoperta dell’autoproduzione di alcuni cibi, come le conserve, per risparmiare e per avere a disposizione prodotti genuini – una buona abitudine che per decenni era stata dimenticata.

Gli italiani risultano molto più attenti alla ricerca delle materie prime e trascorrono almeno 7 ore alla settimana in cucina, dedicate alla preparazione dei pasti e alla sperimentazione ai fornelli, marmellate, conserve e sughi compresi.

Un’attività che coinvolge soprattutto le nuove generazioni e le coppie giovani, desiderose di apprendere i trucchi dei nonni per cucinare in modo naturale. La preparazione delle conserve casalinghe con l’impiego di materie prime locali valorizza il Made in Italy e permette agli italiani di salvaguardare il budget familiare contro le difficoltà della crisi economica.

Marta Albè

LEGGI anche:

Conserve biologiche fatte in casa: la Guida

Conserve fai-da-te: 10 salse e preparazioni sotto vetro per gustare le verdure tutto l’anno

Salsa di pomodoro fatta in casa

Marmellata senza zucchero aggiunto: 5 gustose ricette fai-da-te

5 modi per conservare i pomodori e gustarli tutto l’anno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook