Cannoli con zucca e noce moscata

Questa volta vi proponiamo un piatto a base di zucca, sfizioso ma leggero, che potete servire come antipasto, primo o come particolare contorno. In ogni caso, il successo con amici o parenti sarà assicurato!

In vista di Halloween, vi proponiamo un piatto a base di zucca, sfizioso ma leggero: i cannoli con zucca e noce moscata, che potete servire come antipasto, primo o come particolare contorno. In ogni caso, il successo con amici o parenti sarà assicurato!

Conosciuta e apprezzata fin dall’antichità, la zucca è da sempre un ortaggio dalle grandi proprietà nutritive, usato nelle cucine di tutto il mondo.

Secondo alcuni studiosi la zucca avrebbe un’origine asiatica o africana; altri invece sostengono che provenga, come la patata o il pomodoro, dal continente americano. In ogni caso, nel corso dei secoli, ha rappresentato una riserva alimentare soprattutto per le zone più povere, mentre alcuni popoli, grazie alla sua particolare forma e alla buccia rigida e resistente, se ne sono serviti per ricavarne oggetti di uso quotidiano, come bottiglie, borracce, bicchieri e recipienti vari.

Ancora oggi la zucca svuotata viene utilizzata per la realizzazione di simpatiche lanterne in occasione di Halloween, mentre la sua polpa è impiegata in mille modi diversi nella cucina autunnale.

Ecco come si prepara…

Per la realizzazione dei cannoli avrete bisogno di:

– 220 g di farina

– 80 g di burro

– 2 albumi

– sale

Per il ripieno prendete:

– 500 g di zucca da agricoltura bio

– mezzo cucchiaino di noce moscata

– 50 cl di latte

– 50 g di burro

– 1 cipolla

– erba cipollina per decorare

Prima di tutto, ammorbidite il burro e amalgamatelo con gli albumi; aggiungete a poco a poco la farina, un pizzico di sale e lavorate il tutto fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica.

Dopo averla riposta in un contenitore di vetro, coperto con un panno asciutto e pulito, lasciatela riposare per circa mezz’ora.

Trascorso questo tempo, stendetela fino ad ottenere uno spessore di 2 millimetri e tagliatela a strisce piuttosto grandi (dello spessore di un normale cannolo dolce di pasta sfogliata).

A questo punto avvolgetele attorno a degli stampi per cannoli e fateli cuocere in forno preriscaldato alla temperatura di circa 180 gradi, fino a quando la pasta non abbia raggiunto un colore dorato.

Nel frattempo, tagliate e sbucciate la zucca, eliminatene i semi, e fatene dei pezzi piuttosto grandi.

Metteteli in una pentola a pressione con un pizzico di sale grosso, una tazza abbondante di acqua e lasciate cuocere per circa cinque minuti dall’inizio del fischio.

Lasciate raffreddare la zucca qualche minuto e frullatela fino ad ottenere una poltiglia. Versate la crema in una padella e aggiungete il burro, la noce moscata e la cipolla tagliata a pezzettini.

Durante la cottura aggiungete del latte di tanto in tanto per amalgamare meglio il tutto e lasciate cuocere a fuoco basso per circa dieci minuti.

Fate freddare per qualche minuto, versate la crema di zucca in una sacca da pasticcere e riempite i cannoli (ormai freddati) con il composto. Prima di servire, spolverate con dell’erba cipollina.

E come sempre, buon appetito!

Verdiana Amorosi

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook