dolci natale

Per un Natale eco-friendly all’insegna dell’ecosostenibilità e del risparmio, per vivere a pieno quest’atmosfera natalizia senza lasciarla passare e basta, provate ad immergervi in cucina, dedicandovi totalmente alla preparazione dei dolci tipici tradizionali e regionali, fatti in casa, con le vostre mani, utilizzando solo ingredienti selezionati e soprattutto senza conservanti e coloranti.

Se siete tra coloro per i quali “farselo da se è meglio”, ecco alcune ricette per realizzare, divertendovi, alcune tra le più popolari specialità del nostro paese, da assaporare durante i giorni di festa ma anche da regalare ad amici e parenti, basta dar sfogo alla propria fantasia e presentarli in una confezione natalizia che si rispetti, purché sia green.

1. Panettone fatto in casa: classico e con gocce di cioccolato

panettone

Per far fede alla tradizione, il Panettone, è uno tra i dolci tipici natalizi che proprio non possono mancare su un tavola a Natale. Che sia classico con i canditi o prezioso al cioccolato, l’importante è che sia artigianale, ancor meglio se realizzato a casa, magari arricchendolo con qualche ingrediente a piacere, in base ai propri gusti, come ad esempio una morbida crema al limone o sfiziosa alla nocciola. E se poi, vista la sua difficoltà di lievitazione, il panettone proprio non vi riesce, provate con i panettoncini, il risultato è garantito!

2. Il Pandoro

pandoro

Per la colazione della mattina di Natale, ma anche per soddisfare il palato in qualsiasi momento della giornata, il Pandoro, dalla consistenza tanto soffice da sciogliersi in bocca, è forse il più amato dai piccini. Dal colore dorato e al delicato profumato di vaniglia, purtroppo però è spesso pieno di conservanti e quindi non proprio benefico per la loro e la nostra salute. E allora perché non prepararlo in casa con ingredienti tutti rigorosamente naturali? Armatevi degli alimenti giusti e soprattutto di tanta buon volontà, per non farvi scoraggiare dalla ricetta, forse non troppo facile. Ma alla fine del lavoro, volete mettere quanta soddisfazione per la bontà del risultato ottenuto?

3. Torrone Bianco

torrone bianco

Per “peccare di gola” rispettando però sia la nostra salute che quella del pianeta, quale leccornia natalizia più apprezzata, se non il torrone fatto in casa? Di cioccolato, alle nocciole o alle mandorle, morbido o duro, per questo eco-Natale perché non provare a prepararlo con le vostre mani utilizzando esclusivamente ingredienti di origine vegetale?

4. Pan Pepato Vegan

pan pepato vegan

Facile da realizzare con frutta secca, cioccolato, canditi, uvetta e spezie, il Pan Pepato anche se originario dell'Italia centrale, in particolare dell’Umbria, in realtà è un dolce tipico che viene consumato in tutta Italia. Preparato in diversi modi e forme, noi ve lo proponiamo nella versione vegan, facilissimo da realizzare e sopratutto senza l’uso, nell’impasto, di alimenti di origine animale.

5. Biscotti allo Zenzero

biscotti zenzero

Lo Zenzero dalle mille proprietà benefiche trova nella ricetta dei biscotti allo zenzero la sua anima più festaiola. Facili da preparare e ottimi da gustare con il tè, possono essere utilizzati anche per decorare i vostri regali di Natale o l'albero stesso. Qui potrete trovare molte ricette cui ispirarvi.

E voi con quale dolce tipico tradizionale arricchirete la vostra tavola a Natale?

Gloria Mastrantonio

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram