tortino_di_pesce_patate

Si chiama tortino da riciclo, perché è base di pesce avanzato dal giorno prima. Avete presente quelle situazioni in cui il pesce che la sera prima avete cotto al forno o lessato vi guarda, pregandovi di non gettarlo via? Il tortino che vi proponiamo questa volta è la soluzione per riciclare tutti gli avanzi (anche quelli che proprio non vi vano giù): recupererete qualsiasi tipo di pesce cotto per farne un flan simpatico e sfizioso al palato!

Per renderlo ancora più gustoso, vi consiglio di accompagnarlo con delle cartote lesse e riso basmati condito con salsa di soia.

Ingredienti per 2 tortini monoporzione:

 

  • 300 g di pesce lesso (ma anche cotto alla griglia o al forno)
  • 3 patate grandi
  • 1 cucchiaino di erba cipollina
  • 2 cucchiai di pan grattato
  • 2 cucchiaini di maionese
  • 3 prese di sale

Per il contorno:

  • 150 g di mini carotine
  • 100 g di riso basmati
  • 2 cucchiai di salsa di soia

Pulite le patate con un panno umido e mettetele nella pentola a pressione, aggiungete 2 tazze d’acqua e chiudete con il coperchio. Fate cuocere per circa 30 minuti dall’inizio del sibilo della valvola.

Prendete tutto il pesce avanzato e spezzettatelo con una forchetta, aggiungete l’erba cipollina, il pangrattato e mescolate.

Quando le patate saranno belle morbide, scolatele, freddatele sotto l’acqua e pelatele; poi schiacciatele fino ad ottenere una poltiglia omogenea, aggiungetela al composto di pesce, mettete 3 prese di sale e mescolate.

Fatto questo, fate riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti, poi riprendetelo e trasferite il composto in due coppapasta quadrati e ben oliati larghi almeno 6-7 cm e alti circa 4, premete con il dorso di un cucchiaio per livellare bene, poi sfilate delicatamente il coppapasta e mettete un cucchiaino di maionese sulla superficie. Il vostro tortino di patate e pesce è pronto!

Se volete un contorno sfizioso ma senza grandi pretese, lessate le carotine per una decina di minuti, poi scolatele e lasciatele freddare; a parte fate bollire il riso basmati per circa 13 minuti, poi scolate e servitelo con la salsa di soia.

Testi e foto: Verdiana Amorosi

www.lacucinadiverdiana.it

 

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram