Peperoncini ripieni ricette

Peperoncini ripieni - Piccanti, rossi e piccoli da fare un solo boccone: chi conosce il sole del sud, e in particolare della Calabria, non può non aver assaporato il gusto intenso dei peperoncini ciliegia. Rigorosamente ripieni, questi peperoncini, detti anche “Baci di satana”, si caratterizzano proprio per le loro piccole dimensioni e per la forma simile a quella di una ciliegia schiacciata in punta.

Antipasto tipico dell’Italia meridionale, preparato con tonno o acciughe, anche i peperoncini ripieni si prestano in realtà a molte varianti che mettono d’accordo tutti i gusti.

Quasi per tutti è possibile una lunga conservazione nei barattoli, è per questo che nella preparazione dovete stare attenti a sterilizzare i vasetti in cui metterete i vostri peperoncini e a far uscire bene tutta l’aria prima di chiuderli, per evitare la creazione di muffa e abbattere il rischio di botulino.

Peperoncini ripieni sott'olio, la ricetta calabrese

La ricetta originale, quella che viene dal cuore della Calabria, richiede per la preparazione un po’ di tempo. Dopo aver svuotato con attenzione i peperoncini senza romperli bisogna metterli per circa 7 giorni nell’aceto bianco. Poi preparare un impasto di tonno, capperi, acciughe salate e riempirli. Qui tutto il procedimento.

peperoncino calabrese

LEGGI anche: CONSERVE FAI-DA-TE: 10 SALSE E PREPARAZIONI SOTTO VETRO PER GUSTARE LA VERDURA TUTTO L'ANNO

1) Peperoncini ripieni alle erbe

Un’esplosione di gusto e di odori questa ricetta dei peperoncini rossi tondi che prevede l’utilizzo di una miriade di erbe aromatiche miste (timo - basilico - menta - maggiorana - melissa - origano) e solo capperi (senza tonno). Qui la ricetta.

ripieni erbe

Fonte fotoCucchiaio

LEGGI anche: ERBE AROMATICHE: 10 IDEE DAL RICICLO CREATIVO PER COLTIVARLE IN VASO

2) Peperoncini ripieni vegetariani

La variante vegetariana di questa ricetta è davvero semplice e alla portata di tutti, anch’essa in grado di conservarsi anche per mesi. Fate sbollentare i peperoncini in un intingolo vino bianco e aceto, origano, alloro, bacche di ginepro, chiodi di garofano e qualche grano di pepe. Poi, una volta asciutti, riempiteli con un impasto che avrete fatto con tofu e salsa di soia. Qui la ricetta completa.

Salsa di soia

3) Peperoncini ripieni di tofu

Ben puliti e lavati, per questa ricetta i peperoncini vanno sbollentati in una pentola con acqua e aceto. Poi vanno riempiti con un impasto fatto di capperi, origano, tofu ed hemp-fu. Qui tutta la ricetta.

ripieni tofu
 
Fonte fotoVegan blog

LEGGI anche: 10 RICETTE PER RENDERE PIÙ GUSTOSO IL TOFU

4) Peperoncini ripieni di formaggio e patate (ricetta al forno)

Niente lunga conservazione per questa ricetta, ma una delizia al forno da leccarsi i baffi. In questo caso l’impasto è dato da patate schiacciate e una buona manciata di dadini di svizzero. Tutto, poi, gratinato al forno (un tocco di classe può essere dato dall’aggiunta di una pera). Qui la ricetta.

ripieni formaggio patate

Fonte fotoCookaround

5) Peperoncini ripieni di ricotta

Da conservare in barattolo, anche questi peperoncini sono ottimi per un antipasto, un contorno ma anche per insaporire sughi e bruschette. Una volta seguito il procedimento tradizionale, al loro interno va inserito un battuto di capperi e ricotta. Trasferiteli tutti in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e consumate in ogni occasione. Qui la ricetta. 

ricotta capperi
 
Fonte foto: Nonno Mario

LEGGI anche: BRUSCHETTE: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI AL DI LA' DEL POMODORO

6) Peperoncini ripieni con cous cous

Preparate il cous cous come vostra abitudine, poi mescolatelo a dei pomodori secchi sminuzzati finemente, i capperi e le olive verdi. Imbottite i peperoncini. Qui la ricetta completa.

ripieni couscous

Fonte foto: Petit chef

LEGGI anche: COUS COUS: 10 RICETTE FACILI DA PREPARARE

7) Peperoncini ripieni di formaggio

Lavate, pulite e preparate come di consueto i peperoncini per la conservazione, poi tagliate a tocchetti il formaggio pecorino e farcite ogni peperone. Conservateli sott’olio. Qui il procedimento.

ripieni pecorino

8) Peperoncini ripieni vegan di hummus e capperi

Per questa deliziosa ricetta vi serve dell’hummus di ceci cui vanno aggiunti i capperi tritati. Anche questi peperoncini possono essere consumati all’istante o conservati sott’olio. Qui la ricetta.

ripieni hummus
Fonte fotoCrispy kitchen

LEGGI anche: HUMMUS: LA RICETTA TRADIZIONALE E 5 GUSTOSE VARIANTI

9) Peperoncini ripieni di riso

Ottima anche con i peperoni tradizionali, questa ricetta dei peperoncini ripieni di riso è un must dell'estate. Unito al pecorino e ai pomodorini, il riso darà infatti un tocco di freschezza al piatto. Qui la ricetta completa.

ripieni riso

Fonte fotoButta la pasta

LEGGI anche: INSALATA DI RISO: 10 RICETTE SANE E FACILI DA PREPARARE

10) Peperoncini ripieni ricetta Bimby

Capperi, acciughe, tonno tutto nel vostro robot da cucina. Togliete il composto e riempite i peperoncini uno ad uno. Qui il procedimento.

ripieni bimby

Fonte foto: Le Ricette del Bimby e molte altre

Germana Carillo

      

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog